La società di gestione europea di VC 360 Capital ha annunciato il primo closing del fondo climate tech 360 Life II a 140 milioni di euro. Classificato come fondo Articolo 9 secondo il regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), il veicolo punta a raggiungere il target di 200 milioni di euro.
A2A, in qualità di anchor investor e partner industriale, ha destinato 40 milioni di euro; CDP Venture Capital ha sottoscritto in qualità di anchor investor finanziario complessivamente 44 milioni di euro; hanno partecipato al closing anche De Nora in qualità di anchor investor e partner industriale che investirà 10 milioni di euro, e Bpifrance come partner istituzionale.
Leggi anche: Quanto si investe in startup di climate tech in Italia?
Fondo climate tech 360 Life II: in quali startup investirà?
Guidato dai partner di 360 Capital Cesare Maifredi, Alexandre Mordacq, Thomas Nivard e Alessandro Zaccaria, il nuovo fondo punta a investire in round Serie A e B di startup europee focalizzate su tre aree chiave: transizione energetica (con innovazioni legate ad esempio alle energie rinnovabili, allo stoccaggio di energia), economia circolare (gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, protezione della biodiversità) e sostenibilità urbana (riduzione dell’inquinamento, smart infrastructure).