La sfida tra chi preferisce il pandoro e chi il panettone, anche quest’anno, è molto agguerrita. Se, infatti, il panettone continua a dominare le tavole italiane, deve fare i conti con la stagione di successo del pandoro. Tradizionale o al cioccolato, farcito o classico, il panettone resta un dolce simbolo del Natale, apprezzato in tutte le sue varianti. Tuttavia, il pandoro, dolce natalizio per eccellenza, sta guadagnando terreno, con i consumatori che si apprestano ad acquistarlo in maggiore quantità. Scopriamo le ultime tendenze che sono emerse dall’Osservatorio Sigep Natale 2024 by IEG – Italian Exhibition Group.
Leggi anche: Carta nuovi nati: chi ha diritto al bonus da 1000 euro, come fare domanda e qual è il tetto ISEE
Natale, nel 2024 quanto si spende in pasticceria?
Secondo l’Osservatorio Sigep Natale 2024 by IEG – Italian Exhibition Group, i consumi della pasticceria per il Natale 2024 vedono un incremento del 1,5% rispetto allo scorso anno, pari a 11,4 miliardi di euro di acquisti a livello europeo. Il settore della pasticceria, però, non è esente dai rincari delle materie prime: «Il cambiamento climatico ha ridotto la produzione delle nocciole, facendo lievitare i costi del 40%, mentre il cioccolato è aumentato del 50%», sottolineano i maestri pasticceri intervistati dall’Osservatorio Sigep. Luigi Biasetto, maestro pasticcere veneto, prevede un +22% delle vendite di pandoro: «Il pandoro sta vivendo una rinascita, mentre il panettone milanese rimane il più richiesto», afferma.
Anche Marta Boccanera, maestra pasticcera a Roma, segnala un incremento delle vendite di panettone tra il 10% e il 15%, con un raddoppio dei volumi di pandoro, nonostante i rincari delle materie prime. Roberto Rinaldini, membro del Relais Dessert International, evidenzia come «il panettone classico rappresenti il 40% delle nostre vendite», ma anche le proposte gourmet, come il panettone Dante con pistacchio e fragoline di bosco, stiano riscuotendo grande successo.
Il panettone, quindi, continua a essere il dolce di riferimento per il Natale, ma il pandoro sta emergendo con forza, soprattutto grazie a un rinnovato interesse per il tradizionale dolce a forma di stella.