L’innovazione per noi da sempre è la bussola per orientarci nel mondo. Un modo per comprendere da dove veniamo e soprattutto dove stiamo andando. Ma se la tecnologia resta un mezzo, le persone sono il fine per realizzarlo. Ed è proprio partendo dalle storie di quelle persone in grado di cambiare il mondo che – come ogni anno e verso la fine dell’anno – ripercorriamo a ritroso il nostro viaggio tra quelle storie che hanno fatto la differenza. Così pubblichiamo la lista di 100 innovatrici e innovatori che hanno lasciato il segno nel 2024 e che faranno certamente altrettanto nel 2025. Si tratta di Ceo, founder, attivisti, rappresentanti del mondo dell’accademia e della ricerca. In questa speciale selezione abbiamo raccolto profili che si sono distinti per audacia, vision, concretezza, coraggio, aprendo nuove strade in ambiti come l’Intelligenza artificiale, la sostenibilità, la salute, la space economy, l’agricoltura. Qui troverete persone che hanno saputo trasformare intuizioni geniali in soluzioni efficaci. L’elenco è in ordine alfabetico. Buon viaggio.
La lista: 100 innovatrici e innovatori
Angela Andreoli ha vinto la medaglia d’argento a squadre ai Giochi di Parigi. Per la rubrica Unstoppable Women l’abbiamo intervistata per farci raccontare la sua storia. Classe 2006, nata in un piccolo paese in provincia di Brescia, la ginnasta italiana è tra i talenti dello sport tricolore.
Michela Andreolli è Ceo di Arke, startup che punta a digitalizzare il procurement all’interno delle piccole e medie imprese. Dopo aver lavorato in ambito Big Tech si è lanciata con la propria idea innovativa con l’obiettivo di fare diventare la società il prossimo unicorno italiano.
Antonio Augeri è Ceo e Co-founder di Ogyre, startup che ha sviluppato la piattaforma digitale “Fishing For Litter” con l’intento di fare da ponte tra le persone che hanno a cuore la salute dei mari e gli oceani, attraverso un approccio community-driven per la rigenerazione ambientale.
Alberto Baggio è Ceo d Booncy, startup di performance marketing nata all’interno di Nana Bianca e che nel corso del 2024 ha annunciato l’exit. Ad acquisirla è stata WeBravo, società che si occupa di digital couponing e affiliate marketing.
Gianni Baroni è Ceo di Cyber Guru, la società romana che a ottobre 2024 ha chiuso un round da 23 milioni di euro. Offre ai responsabili di organizzazioni una piattaforma di security awareness per gestire il rischio umano e raggiungere la conformità con il minimo delle risorse.
Greta Beccarello è co-founder di GRLS, startup che sviluppa una piattaforma B2B in grado di supportare le aziende nell’integrazione di Strategie Inclusive di Diversity, Equity e Inclusion. L’azienda è tra quelle accelerate nel batch Personae di CDP Venture Capital.
Matteo Beccatelli è cofounder insieme al fratello di Plantvoice, startup che ha realizzato un dispositivo capace di leggere lo stress di alberi e arbusti, permettendo agli agricoltori di intervenire in tempo così da salvare le colture.
Tommaso Beccatelli è cofounder insieme al fratello di Plantvoice, startup che ha realizzato un dispositivo capace di leggere lo stress di alberi e arbusti, permettendo agli agricoltori di intervenire in tempo così da salvare le colture.
Padre Paolo Benanti è stato nominato a gennaio 2024 presidente della Commissione Algoritmi, il gruppo di studio presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che si occupa di analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’editoria e sull’informazione.
Giorgia Bellini è Ceo di Corabea, community con sede a Perugia composta da un’equipe di professionisti esperti nel trattamento dei disturbi alimentari che, attraverso un modello multidisciplinare, aiuta le persone che soffrono di queste patologie.
Virginia Benzi è una content creator attiva sulle materie STEM. Conduttrice e autrice, è laureata in fisica e sui social è attiva nella divulgazione scientifica, in particolare si occupa di cosmologia.
Gianna Elisa Berlingerio è direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico di Regione Puglia. In una puntata di Unstoppable Women abbiamo parlato dei piani regionali per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione su vari verticali come space economy, robotica e agritech.
Paola Bernardotto è fondatrice e Ceo di Ettomio e vincitrice del Premio GammaDonna 2024. La sua azienda realizza oggetti di arredamento (e non solo) adattabili nel tempo e progettati per cambiare, contribuendo a ridurre anche l’impatto ambientale.
Antonella Bertolotti è medico psichiatra e scrittrice, oltre che co-fondatrice nel 1999 di Intermed Onlus. Abbiamo raccontato la sua storia: ha operato in contesti di guerra, lavorando in Africa, Siria, Pakistan, Madagascar, India, Haiti, Romania e Nepal.
Giulio Boccaletti è il direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici ed esperto di risorse idriche. Lo abbiamo intervistato nel percorso editoriale di avvicinamento a “SETE: 100 idee per cambiare il mondo” dedicato a valorizzare le migliori proposte imprenditoriali capaci di affrontare un’emergenza che riguarda tutti.
Laura Bricola fa parte della onlus “Un Sorriso In Più” e dal 2017 ha contribuito alla nascita del progetto “I Nipoti di Babbo Natale”, iniziativa per esaudire – grazie a un sito – i desideri delle persone anziane ospiti in case di riposo.
Alberto Broggi è il General Manager di VisLab, la startup della guida autonoma, che abbiamo intervistato in una delle puntate del nostro podcast Vite Straordinarie. Ci ha raccontato di come è partito dall’Università per fondare una startup acquisita da Ambarella, azienda della Silicon Valley.
Stefano Buono è Ceo di Newcleo, scaleup attiva nell’ambito dell’energia nucleare che ha chiuso un round da 135 milioni di euro. Ha un team di quasi 700 persone, suddivise in quattro Paesi (Uk, Francia, Svizzera e Italia) con 15 sedi complessive.
Christian Cantamessa è il Co-founder di Day 4 Night, software house indie fondata nel 2024 e al lavoro su un progetto videoludico ancora sconosciuto. Insieme a lui anche Davide Soliani (ex di Ubisoft Italia). Entrambi sono veterani del settore e hanno composto un team internazionale, dal cuore italiano.
Aurora Caporossi è fondatrice di Comestai, startup che affronta i disturbi alimentari. Ha composto una equipe di medici, nutrizionisti, psicologi e mediatori familiari che puntano a offrire un percorso di cura che sia il più adeguato e tempestivo possibile.
Stefano Cappello è founder di Limenet, azienda che ha raccolto 5 milioni di euro a settembre 2024. Si tratta di una società benefit deep tech che ha brevettato una tecnologia innovativa per catturare e stoccare in modo permanente l’anidride carbonica (CO2) immagazzinandola in mare.
Erica Castiglioni è una content creator e performer teatrale che si esibisce anche online su YouTube, Instagram e TikTok. L’abbiamo intervistata per la nostra rubrica Unstoppable Women. Tra le sue passioni, di cui parla nei filmati, anche la scherma.
Francesca Cavallo è un’imprenditrice e una scrittrice, nonché coautrice di “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, volume tradotto in tutto il mondo. Nel 2024 ha scritto un nuovo libro: “Storie Spaziali per maschi del futuro”.
Luca Carlucci è Ceo di BizAway, società che a settembre 2024 ha chiuso un round da 35 milioni di euro. L’azienda combina una piattaforma software proprietaria per la gestione dei viaggi con un servizio clienti interno multilingue 24/7, oltre a fornire strumenti white-label per i clienti aziendali.
Giorgio Chiellini è l’ex campione di Juventus e Nazionale Italiana che ha fondato la piattaforma di investimenti in startup Akka.app insieme a Thomas Rebaud, founder di Meero e attivo nell’ambito startup.
Massimo Chiriatti è autore di “Incoscienza Artificiale” e CTO di Lenovo. Nel 2024 la rivista Nature ha pubblicato un suo contributo sull’interazione uomo-AI. In un anno dominato dal dibattito sull’Intelligenza artificiale lo abbiamo intervistato per rispondere a domande legate ai rischi e alle opportunità di questa tecnologia.
Andrea Chirolli è Co-Ceo di Futura, l’edtech che a maggio 2024 ha chiuso un round da 14 milioni di euro, il più grande round finora per il settore in Italia. La società sviluppa modelli di Intelligenza artificiale che personalizzano i processi di studio e ottimizzano le traiettorie di apprendimento degli studenti.
Benedetta Colombo è una content creator famosa sui social con il nickname Artefacile. Racconta l’arte e la pittura con un linguaggio accessibile. Si definisce un’operatrice culturale e ha un’idea particolare sui visitatori che si fanno selfie al museo.
Francesca Colombo è la direttrice generale di BAM, la Biblioteca degli Alberi Milano. In una puntata della nostra rubrica Unstoppable Women si è raccontata partendo da un progetto green nel cuore del capoluogo lombardo.
Alberto Dalmasso è Ceo e Co-founder di Satispay, l’unicorno italiano che a novembre 2024 ha chiuso un round da 60 milioni di euro. Protagonista di una delle puntata del podcast Vite Straordinarie ci ha raccontato la sua esperienza alla guida della fintech.
Paolo De Nadai è il founder di ScuolaZoo e WeRoad. Nel 2024 ha vinto il Premio Scaleup alla ventisettesima edizione del Premio EY. Oggi è presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, vicepresidente nazionale di Confcommercio Giovani e presidente del Gruppo OneDay.
Cesare De Stefano è il Founder di Nuvola Zero, startup attiva in ambito foodtech che ha lanciato nel 2016 per farsi strada nel settore del free from. L’azienda ha chiuso un crowdfunding nel 2024 raccogliendo oltre 1,3 milioni di euro.
Fabrizio Del Maffeo è il Ceo di Axelera.AI, startup che ha annunciato la chiusura del round Serie B da 68 milioni di dollari a giugno 2024. Con sede in Olanda, a Eindhoven, conta su un team di 180 persone distribuite in Europa. Il suo settore è quello dei semiconduttori per l’Intelligenza artificiale, specifici per sicurezza, automotive e robotica.
Martina Domenicali è Co-founder e CSO di Lexroom.ai, startup in ambito legaltech che sfrutta l’Intelligenza artificiale. La piattaforma è rivolta agli avvocati e consente di risparmiare tempo nelle ricerche. Utilizza i social per fare divulgazione rispetto a tematiche come i disturbi alimentari.
Enrica Evangelisti guida la Casa Dello Scampolo, attività tessile che, fondendo tradizione manifatturiera a innovazione, porta avanti un progetto di economia circolare per la vendita di scarti e rimanenze dei brand del lusso.
Aminata Gabriella Fall è creator digitale e consulente che si batte per la libertà economica delle donne. Sui social trasmette contenuti e competenze legate alla finanza e all’economia utilizzando un linguaggio accessibile.
Assia Grazioli è Co-founder di Muse Capital, fondo di investimento americano attivo in ambito early stage. Ha lavorato per anni in Spotify. Poi il cancro al seno l’ha spinta a cambiare vita e a dedicarsi all’innovazione in ambito healthcare per trovare risposte alla salute delle donne.
Giacomo Fanin è Business Director di Cereal Docks Group e Managing Partner di Grey Silo, il veicolo di CVC della società agroalimentare con sede a Camisano Vicentino. La sua è una storia di Corporate Venture Capital in ambito agritech.
Andrea Farina è Co-founder di Relicta, la vincitrice italiana annunciata al SIOS24 del Global Startup Program 2024, la call per startup a livello globale lanciata da Italian Trade Agency ICE. La società si occupa di produrre materiale bioplastico idrosolubile per imballaggi e packaging.
Francesca Fedeli è la fondatrice di FightTheStroke, un movimento che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e con una disabilità di paralisi cerebrale infantile. Ci ha raccontato la sua storia in una delle puntate di Unstoppable Women.
Enrico Ferrara è il Coo di WiData, la startup che si è aggiudicata il premio di startup sarda dell’anno a SIOS24 Sardinia. Il suo focus è sulle smart city, per le quali lavora con sensori e dashboard per il conteggio delle presenze negli spazi pubblici.
Luca Ferrari è il Ceo di Bending Spoons, la scaleup italiana che nel corso del 2024 ha concluso alcune importanti acquisizioni come WeTransfer e Brigthcove. Lo abbiamo intervistato in una delle puntate del podcast Vite Straordinarie.
Lorenzo Feruglio è il Ceo di Aiko Space, società innovativa torinese che sviluppa software avanzati basati su Intelligenza artificiale e automazione per applicazioni spaziali. A ottobre 2024 ha chiuso un round da 3,5 milioni di euro.
Luciano Floridi è professore e founding director of the Digital Ethics Center alla Yale University. In un periodo in cui si parla molto di Intelligenza artificiale lo abbiamo intervistato per ragionare su scenari, prospettive e rischi.
Chiara Frigerio è una manager di Circles, startup nata in Francia 4 anni fa che si occupa di aiutare quelle donne che soffrono di problemi ormonali e ginecologici legati al ciclo mestruale e alla menopausa.
Paolo Ganis è il Ceo di Vitesy, cleantech che ha chiuso un round da 4 milioni di euro nel 2024. L’azienda ha sviluppato un prodotto per contrastare lo spreco alimentare, Shelfy: disposto nel frigorifero, è progettato per prolungare la conservazione degli alimenti.
Nicole Gila è analista specializzata in sociologia economica del lavoro. Il suo ambito di studi è il gap di genere nelle materie STEM, tema che le sta particolarmente a cuore. L’abbiamo intervistata in una delle nostre puntate della rubrica Unstoppable Women.
Silvia Goggi è medico specializzato in alimentazione. Insieme a Carlotta Perego ha fondato Planter, un’app che propone piani nutrizionali studiati ad hoc per il singolo e per le famiglie.
Antonella Grassigli è Co-founder e Ceo di Doorway, startup in ambito fintech lanciata con l’obiettivo di innovare l’industria della raccolta di capitali di rischio destinati a startup e PMI. A gennaio 2024 ha chiuso un round da 2,3 milioni di euro. Con la sua piattaforma permette agli investitori di finanziare startup e PMI selezionate.
Elisa Grifoni Winters è docente di Space Policy e Governance al Gran Sasso Science Institute. In passato è stata ingegnere alla NASA e all’Agenzia Spaziale Europea, dove ha ricoperto anche ruoli di coordinamento, consigliere e capo gabinetto.
Giulia Guadalupi è Co-founder di Bacfarm, biotech che si sta specializzando nel settore delle scienze dei materiali: l’obiettivo è sfruttare il guscio di batterie resistenti alle condizioni più estreme per produrre nuovi ingredienti. L’azienda è stata premiata all’Open Innovation Challenge di Shiseido a Parigi.
Francesco Izzo è fondatore di BetaGlue Technologies, società di radioterapia chimica che sviluppa prodotti per il trattamento personalizzato dei tumori solidi, che a giugno 2024 ha chiuso un round da 8 milioni di euro. È oncologo e professore ordinario di Chirurgia, direttore e coordinatore della Chirurgia Epatobiliare e capo del Gruppo di Studio sui Tumori del Fegato presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli.
Claudia Laricchia è founder e presidente di Smily Academy. Abbiamo raccontato la sua storia in una delle puntate del podcast Vite Straordinarie.
Lucrezia Lucotti è la Partner di 360 Capital, soggetto italo francese che nel 2024 ha lanciato 360 Digitaly, il nuovo fondo dedicato a investimenti seed ed early stage in startup attive nell’ambito della transizione digitale.
Aurora Maggio è Ceo di Zefi.ai, società che ha sviluppato una piattaforma che consente alle aziende di centralizzare tutte le conversazioni con i clienti finali, individuando aree di crescita e opportunità di riduzione dei costi. La società ha chiuso un round da 1,6 milioni di euro nel maggio 2024.
Franco Malerba è stato il primo astronauta italiano e oggi è Founder di Space V, startup lanciata con l’obiettivo ambizioso di fornire agli astronauti del futuro serre robotizzate. Nel 2024 ha raccolto un primo round pre-seed dal fondo Galaxia ed è stata selezionata tra le startup italiane ospitate presso l’ESA BIC.
Susanna Martucci è Ceo di Alisea e da oltre 30 anni si occupa di economia circolare. La sua storia, fatta di sostenibilità e attenzione per le risorse, è stata raccontata in una delle puntate del podcast Vite Straordinarie.
Simona Maschi è co-fondatrice e direttrice del Copenhagen Institute of Interaction Design. Dirige a Bergamo l’Institute of Interaction Design (CIID) grazie a un accordo tra l’istituto di Copenaghen e Intesa Sanpaolo e al sostegno di Fondazione MIA.
Rino Micheloni è il Ceo di Avaneidi, startup con sede a Saronno che sviluppa sistemi di storage aziendali, dalla gestione dei supporti di base fino al sistema operativo proprietario. Nel giugno 2024 ha chiuso un round Serie A da 8 milioni di euro.
Marco Minoli è Director of Publishing di Slitherine, software house britannica che sviluppa videogiochi per il Pentagono. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare l’impegno dell’azienda, attiva anche in Italia, in un settore delicato del B2B.
Renato Minutolo è un attore e content creator che sui social è diventato famoso anche grazie alla sua imitazione dello storico Alessandro Barbero. Per i suoi video fa ricerca storica perché vuole essere inattaccabile.
Chiara Mugnai è Co-founder di Eoliann, realtà italiana che si occupa, tramite algoritmi di machine learning e analisi di big data, di contrastare i disastri ambientali. L’abbiamo intervistata in una delle puntate di Vite Straordinarie per raccontare i progressi della climate tech.
Teo Musso è fondatore e CEO del birrificio agricolo Baladin, prima realtà a produrre una birra completamente italiana con una filiera agricola nazionale integrata che parte dalla coltivazione delle materie prime.
Emanuela Nava è un’imprenditrice che è riuscita a mettere a punto un sistema che permette agli amici a 4 zampe di abbassare la propria temperatura corporea. La sua tecnologia sfrutta una membrana brevettata che regola la temperatura corporea senza bagnare il pelo del cane.
Francesca Nonino è una manager, espressione della sesta generazione della famiglia che guida l’iconico brand legato alla grappa. Molto attiva sui social, è la responsabile della comunicazione web, del mercato russo e di quello americano per la Nonino Distillatori.
Elisa Novara è assistente alla comunicazione e interprete Lis. Ha aperto una pagina Facebook e una pagina Instagram attraverso cui cerca di coinvolgere il maggior numero di persone possibile su tematiche legate all’inclusione.
Marco Ogliengo è Ceo e Co-founder di Jet HR, la startup che a settembre 2024 ha chiuso un round seed da 12 milioni di euro. L’azienda si occupa di digitalizzare la burocrazia legata al lavoro e alla gestione dei dipendenti all’interno delle imprese.
Stefano Onofri è il Ceo di Cubbit, la scaleup italiana che ha chiuso nel luglio 2024 ha chiuso un round da 12,5 milioni di euro. L’obiettivo della società è innovare nell’ambito del cloud storage con un focus sulla proprietà dei dati degli utenti.
Sonia Paonessa è Co-founder di Amalia Care, startup che tramite AI e algoritmi aiuta le famiglie nella ricerca del caregiver. Ad aprile 2024 ha annunciato la chiusura di un round da 1 milione di euro. L’obiettivo è occuparsi di individuare personale qualificato per la cura grazie all’Intelligenza artificiale.
Mario Parteli è il Ceo e Co-founder di Volta, la startup che nel novembre 2024 ha chiuso un round pre seed da 6 milioni di euro. La società offre una piattaforma centralizzata basata sull’AI per servire le funzionalità relative ai processi di vendita all’ingrosso.
Vittorio Pellegrini è il Ceo di BeDimensional, scaleup genovese specializzata nella produzione industriale di materiali bidimensionali. A ottobre 2024 ha ricevuto 20 milioni di euro sotto forma di venture debt da parte della Banca Europea per gli Investimenti.
Carlotta Perego è la founder di Cucina Botanica, un blog e una community di appassionati di cucina vegana. Insieme a Silvia Goggi, un medico specializzato in alimentazione, ha dato vita a Planter, un’app che sviluppa piani nutrizionali studiati ad hoc per il singolo e per le famiglie.
Chiara Petrioli è Co-founder di W-Sense e a dicembre 2024 è stata nominata presidente di InnovUp per il mandato 2025-2027. La sua società opera nel campo dell’Internet of Underwater Things; è membro del Board del Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) e professoressa ordinaria del dipartimento DIAG “Antonio Ruberti” dell’Università Sapienza di Roma.
Virginia Pigato è investor di TechStars, uno dei più noti acceleratori a livello internazionale che punta su diverse startup per farle crescere. Abbiamo raccontato la sua storia nella rubrica Unstoppable Women: ha lavorato per anni in Australia per poi tornare a casa, nella sua Torino.
Paola Pisano è direttrice del laboratorio di intelligenza artificiale e dati HighESt Lab di Torino, inaugurato nel capoluogo piemontese. È anche docente di Economia dell’Innovazione all’Università di Torino ed è stata ministra dell’Innovazione e Digitalizzazione.
Francesca Presentini, in arte “Fraffrog”, è una content creator con 1,61 milioni di follower sui social. Online racconta la sua vita tra la casa editrice, i disegni e la passione per i videogiochi.
Daniele Pucci è Head of Artificial and Mechanical Intelligence dell’Istituto Italiano di Tecnologia. In un anno dominato dal dibattito sull’AI ci ha spiegato in un’intervista il ruolo che l’Europa può giocare in questo mercato competitivo. È al lavoro da anni su un robot umanoide.
Christina Pulieri è Founder di Math legacy, vincitrice del Radio 105 Special Award a SIOS24. L’azienda ha sviluppato un videogioco che combina il game design con la scienza dell’apprendimento per aiutare gli studenti a comprendere e avvicinarsi alla matematica.
Marco Ramilli è Ceo di IdentifAI, la startup che a settembre 2024 ha chiuso un round da 2,2 milioni di euro. L’azienda è specializzata nell’identificazione dell’origine di contenuti potenzialmente generati da sistemi di Intelligenza artificiale.
Daniela Re è una insegnante di Milano specializzata in riabilitazione. Ha realizzato insieme al marito Artonauti, il primo album di figurine sulla storia dell’arte, progetto di divulgazione per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Valentina Recanati è a capo della comunicazione del 511 Racing Team, squadra di donne centauro che dalla Romagna sfreccia sulle due ruote alla conquista delle piste mondiali. L’abbiamo intervista in una delle puntate del podcast Vite Straordinarie.
Francesco Righetti è il Ceo di LimoLane, startup che a luglio 2024 ha chiuso un round da 35 milioni di euro. L’azienda si occupa di soluzioni di mobilità premium per clienti corporate, con un particolare focus nei settori come industrial, fashion e travel.
Chiara Schettino è Founder di Rosso, una startup lanciata per sensibilizzare più persone possibili in merito alle donazioni di sangue e a colmare il gap generazionale tra le fila dei donatori. L’idea è nata da un’esperienza personale: a 19 anni le è stata diagnosticata una forma di leucemia.
Bruno Sculli è founder di 20Seconds, la startup che si è aggiudicata la seconda edizione del nostro Community Award a SIOS24. L’azienda offre un social network in cui gli utenti possono caricare brevi video per entrare in contatto con aziende e lavoratori
Uljan Sharka è il Ceo di iGenius che dopo lo sviluppo del software di AI Crystal, ha lavorato con il Cineca di Bologna sul supercomputer Leonardo per accelerare lo sviluppo di Modello Italia, l’AI made in Italy.
Davide Soliani è il Co-founder di Day 4 Night, software house indie fondata nel 2024 e al lavoro su un progetto videoludico ancora sconosciuto. Insieme a lui anche Christian Cantamessa (ha lavorato alle IP di GTA e Red Dead Redemption). Entrambi sono veterani del settore e hanno composto un team internazionale, dal cuore italiano.
Massimiliano Squillace è il Ceo di Contents.com, la società innovativa che ha chiuso un round da 18 milioni di dollari a inizio 2024. Con Contents.com le aziende possono gestire in modo integrato e coordinato la produzione di contenuti digitali multilingua e multi-formato, comprese immagini e video.
Massimo Striano è amministratore unico di Autnotout, startup che ha vinto il Premio Valore Responsabile a SIOS24 con il progetto WineAut. La società promuove un modello di produzione vinicola che valorizza le unicità e offre opportunità lavorative a persone con disabilità, unendo innovazione e sostenibilità.
Marco Taish è il presidente di MADE, il competence center di industria 4.0 a Milano, nel campus Bovisa. Lo abbiamo intervistato sul magazine in un reportage che racconta le attività di uno spazio votato alla transizione digitale delle imprese.
Carlo Tassi è stato il vincitore dell’ottava edizione del premio Business Angel dell’anno, l’evento italiano dedicato all’angel investing organizzato dal Club degli Investitori. Dal 2021 è presidente di Italian Angels for Growth, dove continua a supportare l’ecosistema delle startup italiane.
Massimo Temporelli è un divulgatore scientifico, attivo sui social dove spiega complessi concetti della fisica partendo da un foglio di carta. Ha lavorato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Giorgio Tinacci è Ceo di Casavo, scaleup che nel 2024 ha chiuso un round da 20 milioni di euro. Nel corso del 2023, Casavo riferisce di aver registrato un fatturato consolidato pari a 225 milioni di euro, in crescita rispetto ai 216 milioni del 2022.
Marco Trombetti è Ceo di Translated, società attiva nel campo delle traduzioni. Ha rilasciato nell’autunno 2024 Lara, un software di Intelligenza artificiale. L’azienda sta poi collaborando con il Cineca per creare un’Intelligenza artificiale in grado di tradurre come i migliori traduttori professionisti.
Davide Valenti è un prof di filosofia che ha deciso di insegnare anche in strada: tiene lezioni a Piazza Affari, a Milano, di fronte alla Borsa. Di origini siciliane, insegna a Magenta e ha un passato da pubblicitario e artista.
Matteo Vannotti è il Ceo di xFarm Technologies, startup dell’anno a SIOS24. L’azienda punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholders nella gestione delle loro aziende. La società ha chiuso il round Serie C da 36 milioni di euro.
Monica Vatteroni è Ceo di Eye2Drive, società innovativa che si occupa di sensori di visione. L’azienda ha chiuso un round da 1,5 milioni di euro a novembre 2024. Le soluzioni sviluppate permettono di replicare il comportamento visivo, in particolare la sensibilità e la capacità di adattamento alle diverse condizioni di illuminazione.
Paola Veglio è amministratrice delegata dell’azienda metalmeccanica Brovind di Cortemilia da oltre dieci anni. L’abbiamo intervistata in una nostra puntata della rubrica Unstoppable Women per farci raccontare come contrasta il gender gap in un settore a prevalenza maschile.
Fabio Zaffagnini è ideatore e Ceo di Rockin’1000, un gruppo musicale entrato nel guinness dei primati e formato da musicisti volontari, professionisti e non professionisti, di tutto il mondo. Nato in Italia nel 2014 ha promosso numerose iniziative e concerti in Italia e all’estero. Da poche settimane è in libreria con la sua prima opera letteraria “Da zero a mille” per Roi Edizioni.
Giovanni Zappatore è il Ceo di BionIT Lab, la startup che ha sviluppato una mano bionica. Nel luglio 2024 ha comunicato la chiusura di un round di investimento da 5,5 milioni di euro. Con sede in Puglia, nel Salento, l’azienda punta a espandere le proprie attività nel mercato degli Stati Uniti e ampliare l’offerta dei prodotti.
Giacomo Zenoni è il Ceo di Daze, startup che a febbraio 2024 ha chiuso un round da 15 milioni di euro. La startup propone un nuovo sistema tecnico di gestione delle colonnine di ricarica per il settore privato ad uso pubblico che si chiama Dazebox Share.