Los Angeles è cosparsa di polvere fucsia e le immagini che circolano sui social e in TV sono uniche e tragiche. Gli incendi che continuano a devastare la California sinora hanno causato la morte di 25 persone, la distruzione di 7mila strutture e l’evacuazione di più di 150 mila residenti, oltre a danni per 250 miliardi di dollari. Tra le vittime anche un’attrice del film “The Blues Brothers“. Ma che cos’è quella polvere rosa sparsa sulle strade e sugli edifici di Los Angeles?
Leggi anche: Caos ai treni: cosa sta succedendo in Calabria. Ritardi alle stazioni di Firenze e Roma
Polvere rosa, a che cosa serve?
Da martedì scorso decine di aerei cisterna stanno spargendo sulle strade e sugli edifici di Los Angeles una polvere rosa. Si chiama “Phos-Chek“, è nato dall’azienda statunitense Perimeter, e serve a ritardare la fiamma. Il prodotto viene usato per ostacolare la propagazione delle fiamme perché ne abbassa la temperatura, sottraendo ossigeno e rallentando la combustione.
L’utilizzo del Phos-Chek fu autorizzato nel 1963 dal Servizio forestale nazionale degli Stati Uniti, e secondo alcune stime è il ritardante di fiamma più diffuso al mondo. A detta di Perimeter, il Phos Check, sebbene la sua formula precisa non sia comunicabile, è composto per l’80% da acqua, per il 14% da sali fertilizzanti e per il 6% da coloranti e inibitori di corrosione. Il suo colore fucsia gli dà un tocco particolare, stravagante, ma in realtà ha uno scopo molto importante, secondo quanto ha affermato un portavoce di Perimeter a BBC, perché serve ad aiutare i piloti di aerei cisterna e i vigili del fuoco a individuare nel minor tempo possibile le zone in cui il ritardante è già stato distribuito, concentrandosi così su tutte le altre. Quel fucsia intenso scompare, poi, dopo qualche giorno di esposizione alla luce solare.