Oggi, lunedì 20 gennaio, è il giorno dell’insediamento di Donald Trump. Il repubblicano torna alla Casa Bianca dopo aver trascorso gli ultimi anni a fare diverse promesse rispetto a quello che avrebbe fatto nel caso di una rielezione, a partire dalle prime mosse del day one del suo nuovo mandato. Nbc le ha citata una per una.
Trump: cosa ha promesso di fare il primo giorno alla Casa Bianca?
- Immigrazione: è stato uno dei temi forti della campagna elettorale. Il tycoon, come presidente USA, punta ad avviare deportazioni di massa. Secondo la stampa una delle prime città oggetto dell’operazione sarà Chicago. Governata dai democratici, la metropoli dell’Illinois si rifiuta di consegnare immigrati irregolari alle autorità federali.
- Cittadinanza: in base al 14esimo emendamento, chi nasce negli USA diventa automaticamente cittadino americano. Il nuovo presidente ha dichiarato la propria volontà di cambiare tale norma, sempre in un’ottica anti-immigrazione.
- Confini: rimanendo sempre sul tema immigrazione, sotto la presidenza di Joe Biden gli ingressi dal confine messicano sono aumentati. Trump vuole porre fine a questa situazione.
- I fatti del 6 gennaio 2021: sono quasi 1600 gli imputati per l’assalto a Capitol Hill di quattro anni fa. Oltre 700 hanno già ricevuto una condanna, che non ha previsto la prigione. Trump vorrebbe comunque perdonare quella fetta di propri sostenitori con un gesto dal forte valore simbolico (e divisivo).
- Ucraina: è uno dei temi di politica estera più trattati dal nuovo presidente. Ha detto che la sua intenzione è di far finire la guerra in Ucraina in 24 ore.
- Dazi: sono stati promessi nei mesi scorsi, dopo la vittoria a novembre 2024. I dazi sono un’arma economica che Trump imbraccia da sempre. Nelle sue intenzioni colpiranno Canada, Messico, Europa e Cina.
- Auto elettriche: nonostante abbia nel suo gabinetto presidenziale Elon Musk, il Ceo di Tesla, Trump vuole eliminare un provvedimento firmato da Biden per aumentare la vendita di auto elettriche a livello nazionale (il 50% del totale entro il 2030).
- Energia: Nel primo giorno di presidenza Trump potrebbe puntare anche ad aumentare le trivellazioni per ridurre i costi dell’energia.
- Made in USA: come già fatto durante la presidenza Biden, che ha sovvenzionato la localizzazione di intere filiere industriali sul suolo americano, il repubblicano punta al Made in USA, in particolare per il comparto automotive.
- Sport: «Butterò fuori gli uomini fuori dagli sport femminili, 100%, immediatamente, il primo giorno».
- Diritti: il nuovo presidente si opporrà alle terapie ormonali scelte dalle persone per cambiare il proprio genere.