La scaleup britannica Aegis Energy si è assicurata un investimento di 100 milioni di sterline (118,15 milioni di euro) da parte della società di private equity Quinbrook Infrastructure Partners per costruire cinque stazioni di rifornimento multi-energia per veicoli commerciali. Questa realtà, con sede a Londra, da un lato cerca di ridurre le emissioni di CO2, da un altro affronta il problema di una lenta adozione di veicoli elettrici dovuta, in parte, a causa di infrastrutture di ricarica limitate.
Leggi anche: Amazon acquisisce l’indiana Axio per 150 milioni di dollari. Tutti i dettagli
I prossimi steps di Aegis Energy
Aegis Energy ha dichiarato che le sue stazioni saranno i primi hub di rifornimento multi-energia del Paese per camion e furgoni, e includeranno carburanti elettrici, olio vegetale idrotrattato (HVO), idrogeno e biometano. «Fornendo hub pubblici con molteplici opzioni di ricarica e rifornimento di energia pulita, sosteniamo gli operatori nella scelta del modo in cui vogliono effettuare la transizione», ha dichiarato il co-fondatore dell’azienda, Christopher Thorneycroft-Smith in un comunicato.
L’apertura della prima stazione è prevista per l’inizio del 2026, mentre le altre saranno inaugurate entro la fine del 2027. Saranno situate nelle città inglesi di Sheffield, Immingham, Warrington, Corby e Towcester. Aegis prevede di costruire, in totale, 30 stazioni entro il 2030.