Nel corso del World Economic Forum a Davos, in Svizzera, il Ceo di BlackRock Larry Fink ha fornito una previsione rispetto al valore futuro di Bitcoin. «Se siete spaventati dal deprezzamento della vostra valuta o temete la stabilità economica o politica del vostro Paese, potreste disporre di uno strumento internazionale chiamato Bitcoin che supererà queste paure locali». Se tutti lo facessero, questa è la stima del numero uno della più grande società di investimento al mondo, l’asset digitale arriverebbe a valere tra i 500 e i 700mila dollari.
JUST IN: $11.5 trillion BlackRock CEO Larry Fink says Bitcoin could go up to $700,000 if there is more fear of currency debasement and economic instability.pic.twitter.com/WOXclAsjDP
— Bitcoin Magazine (@BitcoinMagazine) January 22, 2025
Bitcoin: prosegue la luna di miele tra la cripto e BlackRock
Le dichiarazioni di Larry Fink a Davos non sorprendono se si guarda alle mosse della società negli ultimi anni. BlackRock ha infatti lanciato un ETF sulla cripto più famosa. Nel 2023 il Ceo di BlackRock diceva: «Invece di investire nell’oro per proteggersi dall’inflazione, dai problemi di un singolo Paese o dalla svalutazione della valuta, qualunque sia il Paese in cui ci si trova, sia chiaro, Bitcoin rappresenta un asset internazionale, non è basato su una singola valuta e quindi può rappresentare un asset che le persone possono sfruttare come alternativa».
#Bitcoin is an International Asset. – Larry Fink, BlackRock CEO pic.twitter.com/WIVKITXYPj
— Michael Saylor⚡️ (@saylor) July 5, 2023
Dopo aver raggiunto per la prima volta il valore di 100mila dollari nel 2024, l’asset digitale ha registrato un nuovo all-time-high nei giorni scorsi, superando i 109mila dollari. Si tratta di un periodo di grande fermento per le cripto, con le ottime performance di Bitcoin ma non solo. Donald Trump e Melania Trump hanno infatti lanciato due memecoin: si tratta di asset digitali estremamente speculativi e definiti da vari esperti come scam, ovvero truffe. Il fatto che BlackRock continui a sostenere la cripto di Satoshi Nakamoto è un ulteriore segno di fiducia, che serve a istituzionalizzarne il mercato.