La Carta europea della disabilità, chiamata anche “Disability Card“, è un documento di riconoscimento che permette di accedere a diverse agevolazioni. Ecco quali sono, a chi spetta e come ottenerla.
Leggi anche: Postura Ergonomics chiude un round da 625mila euro. Tutti i dettagli
Chi può ottenere la Disability Card?
La Disability Card è riservata alle persone in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza. In particolare, possono richiederla gli invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o superiore al 67%; gli invalidi civili minorenni; i cittadini con indennità di accompagnamento; i cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, legge 5 febbraio 1992, n. 104; i ciechi civili; i sordi civili; gli invalidi e inabili (legge 12 giugno 1984, n. 222); gli invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%; gli invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica; gli inabili alle mansioni (legge 11 aprile 1955, n. 379, d.p.r. 29 dicembre 1973, n. 1092 e d.p.r. 27 luglio 2011, n. 171) e inabili (articolo 13, legge 8 agosto 1991, n. 274 e articolo 2, legge 8 agosto 1995, n. 335); i cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra. Una volta ricevuta la domanda, l’Inps verificherà il possesso dei requisiti necessari sulla base dei dati disponibili nei propri archivi.
A che cosa si ha diritto con la Disability Card?
Chi possiede questo documento, oltre a poter identificarsi senza dover mostrare documentazione medica o verbali emessi dalle commissioni dell’Asl o dell’Inps, potrebbe ottenere abbonamenti o biglietti gratuiti o scontati sui mezzi di trasporto, per l’ingresso nei musei e teatri, per iniziative culturali, per il tempo libero, oltre che benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea. Sul sito del Ministero per le Disabilità c’è l’elenco di tutte le realtà convenzionate con i relativi servizi per chi è in possesso della tessera.
Come si richiede?
I cittadini in possesso dei requisiti necessari possono fare domanda all’Inps. Infatti, la Carta europea della disabilità è rilasciata dietro esplicita richiesta degli interessati. La domanda può essere presentata tramite il servizio online nell’area dedicata sul sito dell’Inps o tramite una delle seguenti associazioni di categoria: Anmic, Uici, Ens o Anffas.
Al momento di fare la richiesta, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti: una foto in formato tessera, secondo le indicazioni e i parametri riportati nel modulo di domanda sul sito dell’Inps o fornito dalle associazioni di categoria; se la condizione di disabilità è stata attestata da verbali cartacei precedenti al 2010 o da verbali rilasciati da Regioni/Province autonome Valle d’Aosta e Trento e Bolzano, è necessario allegarli alla domanda, con contestuale dichiarazione di responsabilità sulla conformità all’originale. Infine, se lo stato di invalidità è riconosciuto da sentenze o decreti di omologa, a seguito di contenzioso giudiziario, bisogna indicare nella domanda il Tribunale di riferimento e la data del rilascio del titolo. La Carta è valida per dieci anni dal momento del rilascio.