Non sono stati anni facili per Rivian. Molto è cambiato da quando nel 2019 la startup delle auto elettriche riceveva una commessa da 100mila van da consegnare al colosso dell’ecommerce Amazon. Nel 2021 c’è stata l’IPO tra grandi aspettative a cui poi è seguito l’inizio di una crisi che ha visto rimodulare diverse partnership come quella con la Big Tech di Seattle con consegne rinviate. Da oggi, però, l’azienda ha compiuto un passo importante in qualità di costruttore: è infatti finalmente possibile acquisire l’RCV 500 (79,900 dollari) e l’RCV 700 (83,900 dollari), due modelli di van elettrici.
Rivian: chi può acquistare i nuovi van?
Come si legge su The Verge non tutti potranno acquistare uno dei van elettrici di Rivian. La condizione per farlo è, infatti, l’utilizzo del mezzo per una attività commerciali registrate. Per quanto abbia ricalibrato il proprio impegno sull’azienda, Amazon ne rimane il principale azionista, con il 17% delle quote.
Nel frattempo Volkswagen ha siglato un accordo con Rivian per investire quasi 6 miliardi di dollari in una joint venture. Come riporta TechCrunch l’obiettivo per uno dei più importanti produttori d’auto europei (in crisi da tempo) mira a focalizzarsi sulla tecnologia delle auto elettriche e, se possibile, non continuare a perdere terreno rispetto ai competitor cinesi.