Si chiama Contender e nuota tra la Georgia e la Florida il più grande squalo bianco mai avvistato. A catturare la sua rotta è stata l’organizzazione di ricerca Ocearch, che ha installato un Gps per monitorare i movimenti dell’esemplare e non solo raccogliere informazioni sulla specie ma anche seguirne gli spostamenti in tempo reale. Tutti, quindi, possono monitorare la rotta del gigante del mare in real time. Ecco come fare.
Leggi anche: Quel ramo del lago di Como dove si gioca in squadra. Anche tra squadre diverse
Chi è Contender?
Contender è stato catturato lo scorso 17 gennaio, a 45 miglia dalla costa della Georgia meridionale. Da quel momento, quasi un mese fa, lo squalo bianco in questione ha percorso già oltre 270 km, dirigendosi a sud, verso la Florida. Si tratta del più grande esemplare maschio mai documentato fino ad ora, lungo 4.2 metri e con un peso stimato di 750 kg.
Dove seguire Contender?
Collegandosi al sito del progetto (qui), tutti possono seguire i movimenti del re del mare in tempo reale per 5 anni a partire da adesso (periodo in cui Ocearch studierà il comportamento del pescecane attraverso il Gps satellitare). Grazie allo studio dei dati che otterrà, potrà approfondire la ricerca di questa specie e le migrazioni degli squali bianchi. L’organizzazione ha anche prelevato alcuni campioni biologici dello squalo per comprendere meglio anche la fisiologia e la biologia riproduttiva di questo esemplare.