Da oggi, sabato 15 febbraio, entra in vigore una novità per chi vive in Lombardia e vuole continuare a ricevere le ricette mediche elettroniche via mail o SMS. Come si legge in un avviso pubblicato sul sito della Regione “se stai ricevendo il Numero di Ricetta Elettronica via SMS/e-mail e non hai ancora espresso l’interesse per il servizio, ricordati di farlo accedendo alla sezione notifiche del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico, ndr)”. Chi non richiede l’attivazione del servizio non potrà dunque ricevere i documenti. Si tratta di semplici passaggi che si possono fare online.
Ricette mediche elettroniche: come continuare a usufruire del servizio in Lombardia
Ecco di seguito le modalità per richiedere l’attivazione del servizio riguardante le ricette mediche elettroniche:
- online, accedendo alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo Sanitario (sezione autenticata) tramite una delle modalità previste (SPID, CIE, CNS-tessera sanitaria). Dal profilo (in alto a destra) bisogna selezionare “Profilo e impostazioni”. Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette si può scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail;
- presso gli sportelli abilitati della ASST di competenza;
- dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
- presso una farmacia.
La soluzione più rapida per continuare a ricevere le ricette mediche elettroniche è quella di aggiornare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico online.