Inicio, startup francese specializzata in progetti solari e agrivoltaici, ha appena concluso un round di finanziamento da 4 milioni di euro. Un aumento di capitale su cui hanno scommesso investitori come EDF Pulse Ventures e Cap Horn, che si uniscono ai partner storici della società come ISAI e Kima Ventures. Ecco quali sono i progetti futuri di Inicio.
Inicio, di che cosa si occupa
Fondata nel 2022, Inicio mette a disposizione degli sviluppatori solari i terreni più adatti alla loro attività, rispettando l’ambiente locale con un algoritmo di identificazione che permette di identificare le aree idonee per l’installazione di pannelli solari, valutare i rischi associati al progetto e rendere disponibili i terreni per gli sviluppatori.
Questa iniezione di capitale permetterà alla startup di moltiplicare le opportunità fondiarie a disposizione dei propri clienti, rafforzando la sua posizione di leader nel mercato francese e accelerando l’espansione internazionale. Inicio sta già consolidando la sua offerta in Italia e in nuove zone europee dove prevede di estendere le proprie attività nel corso dell’anno.
Per rispondere sempre meglio alle esigenze dei propri clienti, Inicio sta continuando il miglioramento della propria piattaforma e del proprio algoritmo di intelligenza artificiale, in grado di prevedere i principali rischi legati allo sviluppo dei progetti, in particolare la futura capacità di connessione alla rete elettrica. Uno strumento che sarà disponibile per i clienti nelle prossime settimane. Thomas Moulia, CEO di Inicio, ha commentato il round: «Questo investimento è un’ottima notizia per Inicio e ci permetterà di continuare a sviluppare le nostre competenze in tutta Europa».