Tessellis, società quotata su Euronext Milano guidata da Davide Rota, ha sottoscritto un accordo tra la controllata Tiscali Italia e la propria azionista ShellNet già Opnet S.p.A. – società soggetta al controllo indiretto di Jefferies Financial Group Inc – per la cessione di un set di indirizzi IPV4 e il contestuale noleggio operativo.
A Tiscali cash e voucher
Il corrispettivo per l’acquisto degli Indirizzi IPV4, pari a circa 10 milioni di euro, sarà incassato da Tiscali Italia e sarà da questa utilizzato per garantire l’ordinaria operatività del proprio business. Inoltre, l’operazione prevede un voucher commerciale di circa 2,78 milioni di euro, finalizzato al pagamento dei primi 15 canoni mensili di locazione operativa degli indirizzi IPV4.
Leggi anche: Coinbase entra nel salotto buono della finanza americana: l’exchange ammesso nell’indice S&P 500
In considerazione della natura di parte correlata di Shellnet, l’operazione è stata sottoposta alla Procedura Parti Correlate di Tessellis ottenendo parere positivo in merito all’interesse della società al compimento dell’operazione, nonché alla convenienza e alla correttezza sostanziale delle relative condizioni.
Per effetto della sottoscrizione, Tiscali Italia – rende noto la controllante – realizza un ricavo economico attraverso la valorizzazione di un asset non prontamente liquidabile sul mercato secondo le modalità ordinarie previste per tale tipologia di asset; l’operazione, pertanto, consentirà alla società di disporre di nuova liquidità per soddisfare le proprie esigenze di tesoreria e di beneficiare per 15 mesi di un voucher commerciale che azzererà il costo del canone di locazione operativa degli Indirizzi IPV4.