Salesforce ha annunciato che acquisirà Informatica per circa 8 miliardi di dollari, puntando sulla piattaforma di gestione dati per affinare il proprio vantaggio competitivo nel mercato dell’Intelligenza artificiale. Così, dopo anni di stop, l’azienda di software cloud torna con un’acquisizione di grande dimensione.
Leggi anche: «Serve patto nuovo tra parti politiche e sociali». Cosa ha chiesto il presidente di Confindustria Orsini al governo
Salesforce, l’ultima acquisizione
Il team di Salesforce fa sapere che l’acquisizione rafforzerà la base dati, fondamentale per l’implementazione di un’Intelligenza artificiale agentica su larga scala. L’acquisizione di Informatica, la più grande dai tempi dell’acquisizione di Slack Technologies per quasi 28 miliardi di dollari nel 2021, aiuterebbe Salesforce ad ampliare gli strumenti di gestione dei dati, raddoppiando l’impegno nei prodotti basati sull’Intelligenza artificiale. L’accordo consentirebbe a Salesforce di rafforzare il controllo sul modo in cui i dati aziendali vengono gestiti e utilizzati, e questo sarebbe un passo essenziale nella corsa all’integrazione dell’Intelligenza artificiale generativa nei suoi prodotti. «Salesforce e Informatica creeranno la piattaforma dati più completa e pronta per l’uso degli agenti del settore», ha affermato Marc Benioff, CEO di Salesforce, aggiungendo che l’accordo rafforzerà la sua posizione nel mercato aziendale dei dati da oltre 150 miliardi di dollari.
Le azioni di Informatica sono aumentate del 5,8% nelle contrattazioni pre-mercato a 23,86 dollari, mentre quelle di Salesforce sono cresciute dell’1,2%. Salesforce prevede di concludere l’operazione all’inizio del prossimo anno fiscale, a partire da febbraio e stima che l’operazione aumenterà il margine operativo a partire dal secondo anno successivo alla chiusura.
Gli analisti di Scotiabank come si legge su Reuters, hanno affermato che questa mossa potrebbe aiutare Salesforce a recuperare terreno rispetto ai concorrenti nel settore del software, poiché “il software di gestione dei dati è ormai venduto nella maggior parte dei casi come parte di kit di strumenti dei grandi fornitori”.
L’azienda di software aziendale nel 2019 aveva acquisito la società di analisi dati Tableau Software per 15,7 miliardi di dollari in azioni e nel 2021 aveva concluso il suo accordo più importante: Slack.