Tuduu, startup che digitalizza l’export dell’agroalimentare made in Italy fondata da Giuseppe Virzì, ha chiuso un round di finanziamento da un milione di euro, portando la raccolta complessiva a 1 milione e 50mila euro.
Leggi anche: Jet HR vola in alto e chiude un maxi round da 25 milioni. Tutti i dettagli sull’operazione della tech company
Il round di Tuduu
La startup di Virzì spiega i dettagli del finanziamento: 700mila euro sono stati raccolti tramite strumenti finanziari partecipativi e 350mila tramite finanziamento agevolato Smart&Start. 30 i business angel e gli imprenditori del mondo startup, retail e healthcare, senza il coinvolgimento di fondi, che hanno partecipato al round.
Tra questi: Giulio Xiloyannis (fondatore del team Zalora, unicorno), Luca Foresti (founder di ReportAId ed ex CEO di Santagostino), Rossella Brenna (retail expert), Nabil De Marco (ex general manager Amazon Pay), Francesco Pagano (AI expert e senior partner Jakala), Marco Milone (business angel) e Federico Menetto (business angel e imprenditore food).

I servizi di Tuduu
Con un servizio di traduzione automatica di catalogo, ricette e contenuti editoriali in 17 lingue, il marketplace di Tuduu digitalizza e spinge le realtà made in Italy su tutti i mercati, senza intermediari e con possibilità di acquisto diretto.
I fondi raccolti saranno principalmente destinati al completamento di due progetti tecnologici chiave: lo sviluppo di un nuovo approccio di customer service basato sull’Intelligenza artificiale, progettato per accompagnare sia i consumatori finali che i buyer nella scoperta e selezione dei prodotti, e un sistema automatizzato di doppiaggio dei video UGC realizzati dai produttori, che permetterà di tradurre e distribuire i contenuti sia sulla piattaforma che su social e YouTube, potenziando la visibilità internazionale attraverso la SEO.
Il commento del CEO
«Con questa raccolta, rafforziamo la nostra missione di digitalizzare l’export agroalimentare italiano con strumenti scalabili e a misura di produttore. Siamo solo all’inizio di un percorso che porterà il cibo italiano sulle tavole e nei negozi di tutto il mondo grazie a una tecnologia tanto innovativa quanto accessibile e di facile adozione – spiega Giuseppe Virzì, CEO e founder di Tuduu – Abbiamo già raggiunto e superato il primo obiettivo di 1 milione di euro, ma la nostra visione prevede una raccolta continuativa: uno strumento pensato per permettere a chiunque voglia supportare la nostra mission di investire e accompagnarci in un percorso di crescita costante e progressiva, volto a scalare l’acquisizione di clienti internazionali».