Spotify ha celebrato i 10 anni di Discover Weekly, la playlist personalizzata per ogni utente che ogni lunedì si aggiorna con 30 nuovi brani. Gli artisti emergenti rappresentano il 77% di tutti gli ascolti di Discover Weekly. Dal suo lancio, nel 2015, ha collezionato numeri importanti: sono stati oltre 100 miliardi i brani ascoltati attraverso la playlist, che ogni settimana fa scoprire 56 milioni di nuovi artisti agli utenti Spotify di tutto il mondo. Solo in Italia, ogni settimana sono quasi 900 mila gli artisti scoperti attraverso Discover Weekly.

Spotify, cosa fa nel frattempo il Ceo Daniel Ek
Spotify è senz’altro una delle poche Big Tech europee che sono riuscite ad affermarsi sul mercato globale, a partire da quello statunitense. Daniel Ek, profilo che abbiamo raccontato in una delle puntate del podcast Vite Straordinarie, è un imprenditore impegnato non soltanto nel mondo dello streaming.
Diversi anni fa ha fondato Neko Health, società che ha già diverse cliniche aperte in Europa in cui le persone possono essere visitate attraverso scanner. La fruizione avviene tramite abbonamento ed è pensata in un’ottica preventiva, per anticipare eventuali problemi di salute. Non è tutto. Sempre Ek è uno dei principali di investitori di Helsing, società tedesca attiva nell’ambito della difesa. Ha guidato l’ultimo round da 600 milioni di euro.