Progettato per colpire i missili a medio e lungo raggio, David’s Sling (La fionda di Davide) è stato installato da Israele nel 2017 e sviluppato congiuntamente dall’israeliana Rafael e dalla statunitense Raytheon. David’s Sling è progettato per rilevare e distruggere missili balistici e da crociera ma anche droni, a una distanza segnalata fino a 200 chilometri. Ecco come funziona nel dettaglio.
Come funziona David’s Sling?
Dotato di un radar EL/M-2084 MMR della Elta e missili Stunner della Raytheon, questo sistema è stato progettato per l’intercettazione di aerei, droni, missili balistici tattici campali, missili balistici tattici, missili balistici a corto raggio e missili a medio/lungo raggio. Il missile Stunner al suo interno è pensato come contromisura difensiva per la minaccia dei missili Iskander (SS-26 Stone in codice NATO) e DF-15 (CSS-6 in codice NATO) lanciati dalla Siria, dal Libano o dalla penisola del Sinai contro Israele.
Operativo dall’aprile 2017, il 23 luglio 2018 è stato impiegato per la prima volta in combattimento per intercettare con successo ed abbattere due missili siriani OTR-21 (SS-21 Scarab in codice NATO)