Leonardo ha acquisito il 100% dell’azienda svedese Axiomatics. L’operazione, di cui non si conoscono le cifre, si inserisce in una serie di recenti iniziative strategiche in ambito cybersecurity nei Paesi del nord Europa: stiamo parlando dell’accordo di collaborazione con l’azienda danese Arbit per soluzioni dedicate alla sicurezza e al trasferimento veloce dei dati in operazioni multi-dominio, della recente sottoscrizione dell’accordo per l’acquisizione del 24,55% della finlandese SSH Communications Security Corporation e della partecipazione nella startup svedese CanaryBit, specializzata nel confidential computing e nella sicurezza dell’AI.

I piani di Leonardo sulla cybersecurity
Con questa acquisizione Leonardo porta a compimento la terza operazione di collaborazione industriale e M&A nel settore della cybersecurity in pochi mesi, in linea con il Piano Industriale orientato a rafforzare il proprio ruolo nello scenario internazionale.
Fondata nel 2006 e con sede a Stoccolma, Axiomatics è attiva anche in Nord America ed è l’unico player europeo a offrire una piattaforma capace di abilitare un’architettura Zero Trust per la gestione delle autorizzazioni e la sicurezza dei dati con controllo dinamico degli accessi basato sul modello ABAC (Attribute-Based Access Control). Questa soluzione consente di offrire maggiore capillarità nella gestione degli accessi a sistemi protetti, in linea con le esigenze di entità mission-critical come difesa, agenzie governative e infrastrutture.