Geldis, PMI attiva nel settore dell’oral care, ha aperto uno stabilimento produttivo interno dove i nuovi prodotti vengono progettati, realizzati e spediti direttamente dalla sede centrale di Pregnana Milanese.
L’internalizzazione dei servizi
L’investimento da un milione ha permesso alla società di internalizzare tutti i servizi. «L’apertura del nuovo stabilimento produttivo è stata una grande sfida – commentano Alice Di Donfrancesco e Federico Tarditi, founder di Geldis – Fare impresa oggi in Italia è una missione impegnativa. Volevamo raggiungere questo risultato per diventare competitivi e attrattivi sul mercato italiano e estero, offrendo prodotti di alta qualità grazie a una filiera estremamente corta e controllata».
Il primo dipartimento ad aver tratto vantaggio dall’internalizzazione è stato quello di Ricerca & Sviluppo, grazie al quale il team ha potuto abbattere i tempi di attesa per lo sviluppo di nuove formule da mesi a poche settimane.
«Quando ci affidavamo a una società esterna, la creazione di un nuovo prodotto era estremamente lenta – spiegano Di Donfrancesco e Tarditi – Oggi possiamo sperimentare nuove formule, nuove consistenze e nuovi sapori in pochissimi giorni lavorativi e far partire subito la produzione. Questa accelerazione ci ha consentito di cambiare punto di vista: prima lavoravamo per produrre una referenza, oggi lavoriamo su intere linee di prodotti, il che rappresenta una leva importante in termini di business».
Se, attualmente, la produzione si attesta intorno alle 100mila unità al mese, lo stabilimento è stato studiato per produrre grandi quantità, ma il team, che conta 22 persone, pensa a come arrivare a un quantitativo ancora maggiore. Geldis, infatti, ha già iniziato a vendere all’estero tramite il proprio e-commerce ma l’obiettivo è quello di essere fisicamente presente in altri Paesi come Spagna, Francia, Germania e USA.