«Sydney Sweeney ha fatto al pubblicità più hot là fuori. L’ha fatta per American Eagle e i jeans stanno andando a ruba. D’altro canto, Jaguar ha realizzato una pubblicità stupida e seriamente WOKE, CHE È UN DISASTRO TOTALE!». Su Truth Social il presidente USA Donald Trump è intervenuto su uno dei casi social più eclatanti degli ultimi giorni: i diversi spot che il brand di jeans ha pubblicato con una testimonial del calibro di Sydney Sweeney, attrice divenuta famosa in tutto il mondo per il suo ruolo nella serie tv Euphoria.
Perché la pubblicità dei jeans di Sydney Sweeney ha fatto discutere
«I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli e spesso determinano caratteristiche come il colore dei capelli, la personalità e persino il colore degli occhi. I miei jeans sono blu». La pubblicità fa volutamente leva sulle pronunce in inglese molto simili di jeans da una parte e genes dall’altra, ovvero i geni. Ecco perché secondo alcuni critici la pubblicità trasmetterebbe un messaggio allineato al suprematismo bianco, al nazismo e all’eugenetica.
Sydney Sweeney, come ci ha tenuto a sottolineare Trump, è una elettrice repubblicana registrata in Florida. Al momento la star 27enne non ha ancora commentato la polemica che immediatamente dopo la trasmissione degli spot in tv è scoppiata sui social, soprattutto negli Stati Uniti. Nel frattempo le azioni del brand American Eagle sono salite di oltre il 20%.
La polemica sulla cultura woke e sulle sue derive negli Stati Uniti è da anni un terreno di scontro ideale per la destra MAGA che sostiene Trump. Uno dei primi e più feroci oppositori di questo politicamente corretto è stato Elon Musk, che ha acquisito Twitter nel 2022 proprio per contrastare quella che lui ha più volte definito una cultura che censura le opinioni.