Dopo l’incontro di ieri a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e l’inviato speciale americano Steve Witkoff, dal Cremlino è stata confermata la volontà da parte di Mosca di procedere a un bilaterale con il presidente USA. “Nei prossimi giorni”, questa è l’informazione rispetto alle tempistiche, ci sarà dunque un faccia a faccia tra Putin e Trump.

Incontro Putin – Trump: dove si terrà l’incontro
Al momento è un’informazione ancora non nota. La sede sarebbe stata concordata “in linea di principio”. A oltre tre anni dall’avvio dell’operazione militare speciale russa, con l’invasione dell’Ucraina, Kiev può ancora contare sugli Stati Uniti come alleato strategico anche se gli umori altalenanti di Trump riguardo all’invio di armi ha più volte fatto temere gli ucraini.

Al momento un cessate il fuoco non è ancora stato raggiunto e va ricordato il fatto che domani, 8 agosto, scadrebbe l’ultimatum dato da Trump a Putin per trovare una soluzione al conflitto, pena l’introduzioni di sanzioni. Il capo del Cremlino rimane saldo sui propri obiettivi militari in Ucraina tanto che negli ultimi mesi gli attacchi sono aumentati di intensità. Mosca ha senz’altro beneficiato di una certa tolleranza da parte di Trump, più volte critico nei confronti del presidente Zelenskyy.