Tra le circa 640 startup che, durante l’anno, si sono proposte alla call UniCredit Start Lab, ne sono state selezionate 5, una per ogni categoria ammessa al premio. La maggior parte delle realtà che hanno fatto domanda proviene dal mondo Digital (43% del totale), seguito da Impact Innovation (21%), Innovative Made in Italy (15%), Life Science (13%) e Clean Tech (8%) mentre la percentuale di startup a guida femminile che si sono candidate quest’anno è pari al 21% del totale delle domande ricevute, quasi raddoppiata rispetto all’anno scorso. Percentuale che sale al 47% se si contano anche le figure femminili presenti in posizioni manageriali all’interno della startup. Alle vincitrici UniCredit ha assegnato un premio da 10mila euro.
Leggi anche: Il virus Chikungunya è arrivato anche in Italia. Ma quali sono le zone del mondo più colpite dai contagi? La mappa
Le 5 startup vincitrici della call Unicredit Start Lab
Per la categoria Life Science, prima classificata è RoseBio, realtà che sviluppa test diagnostici per oncologia molecolare con alta specificità, sensitività e facilità d’uso. La piattaforma ZipArray, rende test genomici molto più tempestivi, accessibili e utili per informare e ampliare l’uso di medicina di precisione in routine clinica.
Nella categoria Clean Tech & Industrial, ha primeggiato Flow-Nano, che sviluppa elettrodi nanostrutturati per le batterie a flusso, una delle tecnologie più promettenti per lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, con lo scopo di aumentarne le prestazioni e ridurne i costi.
Per l’Innovative Made in Italy è risultata vincitrice Alkelux (startup che ha vinto il nostro SIOS25 Sardinia), la quale sviluppa additivi antimicrobici ottenuti attraverso un processo brevettato che utilizza scarti di lavorazione della pianta della liquirizia, promuovendo così un modello di economia circolare. Attraverso l’inserimento di tale additivo nel processo produttivo degli imballaggi alimentari, è infatti possibile incrementare così la durata di alimenti facilmente deperibili.
Nel settore Digital, prima classificata è risultata GetPica, che ha recentemente chiuso un round da 5 milioni di euro, e ha sviluppato una piattaforma per la consegna in tempo reale di foto ai partecipanti ad eventi. Utilizzando un sistema di intelligenza artificiale brevettato, le foto caricate dai team fotografici vengono elaborate e categorizzate in modo che le persone ritratte possano accedere solo ai propri contenuti, garantendo la massima privacy, aumentando il
coinvolgimento dei partecipanti e la presenza sui social media.
Per la categoria Impact Innovation, la vincitrice è Openstage, realtà di cui vi abbiamo parlato qui, che ha sviluppato una piattaforma tecnologica pensata per innovare l’intrattenimento urbano nelle Smart Cities. Attraverso un’applicazione dedicata, i cittadini-artisti possono prenotare un totem Open Stage e accedere gratuitamente a una vasta gamma di strumentazione audio, tra cui mixer, diffusori audio, prese di corrente e sensori IoT.
Che cosa hanno vinto le startup?
Tutte le 59 aziende selezionate accedono a specifici servizi e opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui: la partecipazione a incontri con aziende clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche, sia nell’ambito di iniziative settoriali ad hoc (Tech Day), che in incontri one-to-one. I prossimi incontri in programma si svolgeranno a Torino, con focus sul business dell’energia, e in Sicilia, dedicato al tema dell’acqua; la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali (Business Angels, Venture Capital, etc.) appositamente selezionati da UniCredit; l’accesso alla Startup Academy, il programma di training manageriale organizzato dal team di UniCredit Start Lab; l’individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale;
l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le start-up e PMI innovative nelle esigenze bancarie.