Su Grand Tour il sipario è calato nel 2024. Sono milioni i fan orfani delle recensioni di auto targate Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond. E non passa giorno che sul web non circolino voci di un clamoroso ritorno del trio. Al momento però quel che si avverte è tanto rumore (e clickbait) per nulla. Di recente sulla stampa britannica sono stati pubblicati articoli che suggeriscono un presunto ritorno di Top Gear, il programma che il trio ha abbandonato nel 2015 dopo il brusco licenziamento di Clarkson da parte della BBC a causa di un litigio sul set. Ma che cosa avrebbe detto Richard Hammond di così clamoroso?

Top Gear ritorna davvero o è una bufala?
Top Gear non è sparito dopo il divorzio con Clarkson, May e Hammond. Il programma si è però interrotto a causa di un grave incidente che, nel 2022, ha coinvolto l’ultimo conduttore del format, Freddie Flintoff. Al momento lo show è ancora in ghiacciaia. Hammond ha riassunto la storia di un programma storico della BBC con queste parole, forse interpretate troppo liberamente per illudere i fan.

«È stato fuori onda prima – ha spiegato Hammond riferendosi a Top Gear -. Era stato fuori onda per alcuni anni quando l’abbiamo iniziato a condurre, e abbiamo fatto le nostre cose, e poi l’hanno dato a un’altra squadra, e hanno fatto le loro cose». Lo showman ha poi aggiunto: «La BBC ha programmi di grande successo che mette da parte e poi ripropone». Ma basta questo indizio vago come una prova del ritorno dei mitico trio?

Al momento quello che sappiamo è che i tre rimangono ottimi amici. Ma dopo aver trascorso molti anni da quasi sposati – così Hammond ha descritto rapporti con i colleghi – resta improbabile una operazione nostalgia con Top Gear. Questo non significa che non facciano più recensioni: Clarkson sulle colonne del Times, May e Hammond sul più moderno YouTube.