Li abbiamo indossati all’alba e sotto il sole cocente. Questo non perché abbiano qualche potere magico nel rendere la corsa d’estate più fresca, ma perché l’occhio vuole la sua parte anche quando si parla di comfort e prestazioni. Il nostro test dei Bot 2+ di Out Of, startup bresciana che qualche anno fa ha chiuso un campagna di crowdfunding da quasi 8 milioni di euro, ci ha permesso di mettere alla prova un occhiale specifico per la corsa. L’azienda è specializzata non soltanto in questo verticale ma anche in maschere da sci. Se siete in cerca di altri prodotti per la corsa e le attività sportive date sempre un’occhiata alla nostra sezione device.

La recensione degli occhiali Bot 2+
Il prodotto in questione è di fascia alta, pensato per chi ha più appuntamenti fissi a settimana con la corsa. Nella custodia rigida l’occhiale è custodito in un’altra di tessuto morbida che riduce al minimo il rischio di danni e graffi. Per il resto occorre per forza indossarli per apprezzarne la qualità Made in Italy.
Non si avverte in maniera istantanea la capacità del Bot 2+ di cambiare colore a seconda della luminosità e dell’esposizione al sole grazie alla tecnologia IRID. Questo perché le lenti elettroniche si adattano alla tonalità e alla luce in meno di 1 secondo. Si può fare una prova indossandoli e mettendo una mano davanti agli occhiali: se state attenti capirete che c’è un netto cambio di colore.

La rapida velocità di cambio colore delle lenti consente effettivamente di non avvertire alcun disturbo alla vista. Correndo in aperta campagna, sugli argini nei tratti con l’ombra a macchia di leopardo, la nostra esperienza è stata lineare è confortevole.
Altro elemento non banale del prodotto Out Of è che non prevede alcuna batteria. Non c’è dunque bisogno di caricare i Bot 2+ affinché facciano quel che devono fare a seconda della luce. A livello ergonomico sono decisamente comodi e stabili, con la parte in gomma sul naso che non dà alcun fastidio.

Per chi usa lenti fotocromatiche ed è abituato ad aspettare qualche istante prima che si adattino alla luce del sole, la differenza con quelle di Out Of è avvertibile. L’azienda riporta che sono 100 volte più veloci rispetto a quelle tradizionali. Passano da un filtro di categoria 1 a uno di categoria 3.
Non abbiamo fatto cenno al peso: i Bot 2+ sono davvero leggeri indossati. Per chi corre in qualsiasi condizione meteo è garantita l’impermeabilità. Un prodotto di un’azienda italiana che punta a chi fa sul serio. Certo, il prezzo è importante. L’investimento però ripaga nella qualità della corsa.