L‘Alliance for Creativity and Entertainment, alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, ha così interrotto le attività.
Leggi anche: OpenAI sfida Hollywood, nel 2026 il primo film realizzato con l’IA. Di che cosa si tratta?
I numeri di Calcio
Il sito di streaming pirata Calcio non se la passava affatto male. Secondo i numeri riferiti da DAZN e dagli investigatori, nell’ultimo anno aveva totalizzato oltre 123 milioni di visite attraverso 134 domini. Con più di 6 milioni di accessi mensili provenienti dall’Italia, era il sito di streaming sportivo illegale più popolare del Paese.
Il sito offriva accesso non autorizzato a contenuti sportivi premium, tra cui la Serie A, insieme ad altri principali campionati europei di calcio (Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue 1), le competizioni UEFA per club (Champions League, Europa League, Europa Conference League), tornei internazionali come la Coppa del Mondo FIFA e UEFA EURO, oltre a campionati di basket come l’NBA, Formula 1 e MotoGP, incontri di tennis e numerosi altri eventi di rilievo.
L’80% del traffico proveniva dall’Italia, con percentuali minori provenienti da Spagna, Stati Uniti, Germania e Francia. Tutti i domini Calcio sono stati trasferiti ad ACE e ora reindirizzano al sito Watch Legally di ACE.
«La pirateria riduce il valore commerciale di una diretta sportiva ben prima del fischio finale, danneggiando broadcaster, leghe sportive e tifosi», ha affermato Larissa Knapp, vicepresidente Esecutivo e Responsabile della protezione dei contenuti della Motion Picture Association.