AdKaora, l’agenzia martech digitale internazionale di Mondadori Media, entra nel capitale di AD cube, startup italiana adtech specializzata in Intelligenza artificiale applicata all’advertising, selezionata nella prima edizione del programma di PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori.
L’ingresso di AdKaora
Nata all’interno di ML cube, spin-off del Politecnico di Milano, AD cube ha sviluppato, attraverso competenze scientifiche e di mercato, una piattaforma che combina innovativi algoritmi di Intelligenza artificiale per trasformare il modo in cui i brand gestiscono e misurano le proprie campagne pubblicitarie.
L’operazione porta la partecipazione complessiva del Gruppo Mondadori in AD cube al 20% e, attraverso un meccanismo di put&call option, consentirà l’acquisizione del 100% del capitale nei prossimi anni. Questo accordo permetterà ad AdKaora di sviluppare e commercializzare soluzioni sempre più innovative di AI applicata in grado di far raggiungere ai clienti importanti obiettivi di comunicazione.

AD cube potrà, a sua volta, accelerare ulteriormente la crescita e la diffusione della propria tecnologia, potenziare la roadmap di sviluppo, rafforzare il proprio team e sostenere la scalabilità internazionale.
«La partecipazione al programma PLAI ha fornito ad AD cube un’accelerazione mirata ed efficace, grazie all’approccio verticale del programma sull’intelligenza artificiale applicata in ambiti di fortissimo interesse per il Gruppo Mondadori», commenta Andrea Santagata, amministratore delegato Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori. «Il confronto costante con mentor ed esperti ha consentito alla giovane impresa di affinare il posizionamento del prodotto e aumentare l’aderenza al mercato. L’interazione continua con il nostro network ha fornito feedback fondamentali per migliorare la loro roadmap evolutiva a tal punto da portarci alla decisione di entrare nel capitale di AD cube attraverso AdKaora, la nostra punta di diamante in ambito digital advertising, per una nuova fase di crescita ed evoluzione per loro, per noi e per i nostri clienti», conclude Santagata.