Oggi, lunedì 22 settembre, è in corso uno sciopero generale che coinvolge vari settori. A indirlo sono stati i sindacati che, come nel caso di venerdì scorso, protestano per la crisi in corso a Gaza e per chiedere un intervento da parte della politica per fermare la guerra. Disagi si potranno verificare per quanto riguarda treni, mezzi pubblici, taxi, ma anche nel mondo della scuola.

Le fasce di garanzia dei treni per lo sciopero di oggi
Per quanto riguarda i treni sono ovviamente previste fasce di garanzia essendo un giorno feriale. Oltre alla fascia della mattina nel tardo pomeriggio odierno è prevista una fascia di garanzia dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante la quale viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti. Lo stesso per vale per il trasporto Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper: dalle ore 18:00 alle ore 21:00 i treni sono garantiti.

Non sono invece uniformi le fasce di garanzia che riguardano i trasporti pubblici. Per spostarsi in città come Milano e Roma è dunque importante consultare prima i siti delle aziende del TPL come ATM e ATAC. Scioperano oggi anche i taxi: disagi potranno verificarsi fino alla mezzanotte.

Quali sono i prossimi scioperi in programma?
Dal momento che gli scioperi che riguardano i trasporti non sono pochi, è importante conoscere lo strumento online per monitorare tutte le agitazioni proclamate giorno dopo giorno: si tratta della tabella in costante aggiornamento pubblicata dal ministero dei Trasporti e grazie alla quale è possibile conoscere con anticipo i giorni da segnarsi sul calendario per via di possibili disagi.