La nuova funzione di WhatsApp per tradurre in o da un’altra lingua il messaggio di una chat serve evidentemente per favorire la comunicazione tra persone senza che nessuno debba inciampare in un idioma maccheronico. Stiamo parlando di una delle app più utilizzate a livello globale: oltre 3 miliardi di utenti attivi in 180 Paesi.

In che Paese è attiva la traduzione su WhatsApp
«Se visualizzi un messaggio in una lingua diversa, ora puoi semplicemente premere a lungo e toccare “Traduci”. Scegli la lingua da cui o verso cui desideri tradurre il messaggio e scaricalo per salvarlo per future traduzioni. Questo funziona per le chat individuali, i gruppi e anche per gli aggiornamenti dei canali». Questo è quanto si legge in un post sul sito dell’azienda parte del Gruppo Meta.
La messa a disposizione di questa nuova funziona è graduale a livello globale come ha spiegato la società. «Gli utenti Android troveranno questa funzione disponibile in sei lingue: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo. Per i nostri utenti iPhone, verrà lanciata in più di 19 lingue», tra cui anche l’italiano.

Sul tema privacy WhatsApp ha aggiunto: «Le traduzioni dei messaggi sono state progettate per proteggere la privacy delle tue chat. Ecco perché le traduzioni avvengono sul tuo dispositivo, dove WhatsApp non può vederle». Per vedere se la nuova funzione è fruibile sul vostro smartphone suggeriamo di aggiornare l’app.