OpenAI, la società di Intelligenza artificiale guidata da Sam Altman, ha inaugurato la sua prima campagna internazionale dedicata a ChatGPT ma senza l’aiuto dell’AI. Per realizzare la campagna, il team in-house di OpenAi assieme all’agenzia Isle of Any e al regista Miles Jay hanno utilizzato il 35 mm per raccontare quanto il bot sia entrato a far parte della vita quotidiana di tanti utenti.
Leggi anche: La società Ventive che aiuta le startup early stage chiude un aumento di capitale da 10 milioni di euro
La nuova campagna di OpenAI
Presentata poco più di una settimana dopo quella di Anthropic per il suo assistente Claude, la campagna di OpenAI racconta come l’Intelligenza artificiale sia entrata nella vita quotidiana delle persone in modo pratico. Su idea dall’agenzia creativa Isle of Any e prodotta da Smuggler, la campagna si articola in tre spot che mettono in scena casi d’uso reali: dalla pianificazione di un viaggio con una persona cara, alla ricerca di idee in cucina, fino al supporto per raggiungere obiettivi di fitness.
Girati in pellicola 35mm, i filmati mostrano momenti di vita quotidiana per poi rivelare – nei titoli di coda – che la scena è stata resa possibile dai suggerimenti di ChatGPT. «Ci piaceva l’idea che lo spettatore avesse la sensazione di trovarsi davanti alla scena finale di un film – spiegano Laurie Howell e Toby Treyer-Evans, fondatori di Isle of Any -. Volevamo trasformare piccoli momenti in qualcosa di sublime, mostrando come ChatGPT possa contribuire a co-creare ricordi nelle nostre vite».
Tra i brani scelti come colonne sonore: Fool di Perfume Genius, Someone, Somewhere (In Summertime) dei Simple Minds e Brother Love’s Traveling Salvation Show di Neil Diamond.
Secondo Michael Tabtabai, vicepresidente creativo di OpenAI, il cuore della campagna è la connessione umana: «È fondamentale mostrare cosa ChatGPT può fare per le persone nella loro quotidianità. Questo lavoro riflette il nostro approccio creativo e collaborativo».
La pianificazione media, affidata a PHD, prevede una distribuzione capillare tra TV, streaming, social e affissioni OOH. Negli Stati Uniti il debutto è avvenuto durante la NFL, mentre nel Regno Unito e in Irlanda la campagna sarà on air su ITV, Sky e Channel 4, con una forte presenza outdoor in location simboliche come Piccadilly Lights a Londra, oltre a Manchester, Birmingham e Dublino.