Da qualche minuto il tracker che mostrava le posizioni delle barche della Flotilla non funziona più, per un errore del server che lo trasmetteva. Già ieri sera il sito era andato offline diverse volte, ma mai per un problema al server, ed era sempre tornato online dopo poco. Ora la situazione pare essere diversa. Che cosa sta succedendo?

Leggi anche: Global Sumud Flotilla, l’arrembaggio della marina militare di Israele di fronte alle coste di Gaza
Gli ultimi video in diretta
A trasmettere gli ultimi segnali video, intorno alle 12 ora italiana, è stata la Fair Lady, che nel tracker della Flotilla era tra le barche che si presumeva fossero state intercettate dalla marina militare israeliana. Nel video si vedeva del fumo uscire dal ponte e alcuni attivisti ancora a bordo, mentre la didascalia parlava di «problemi al motore». Il quotidiano israeliano Times of Israel ha sostenuto che almeno quattro imbarcazioni si sarebbero fermate per problemi tecnici slegati dall’operazione militare per intercettarle.
Durante tutta la notte il sito aveva funzionato, fino appunto a pochi minuti fa, e dalle imbarcazioni provenivano anche i reportage video dei primi abbordaggi. Insomma, anche se con difficoltà, siamo rimasti connessi a quella che era una speranza: vedere arrivare a Gaza almeno una di quelle imbarcazioni partite lo scorso agosto da Barcellona con l’intento di portare aiuti umanitari al popolo palestinese costretto a fare i conti con la guerra e rompere il blocco navale imposto dalle autorità israeliane. Ora questa speranza sembra diventare un miraggio sempre più lontano.