Mentre i videogiocatori devono ancora digerire gli aumenti di prezzo per gli abbonamenti al Game Pass, la libreria del colosso di Redmond, un’altra notizia incombe sugli appassionati dell’ecosistema Xbox. Nei giorni scorsi si è diffusa un’indiscrezione secondo cui Microsoft starebbe valutando di abbandonare la sezione console, cessando di fatto di produrre hardware e divenendo editore puro di videogiochi.

La Big Tech è subito corsa ai ripari, diffondendo una nota alla stampa di settore: «Stiamo investendo attivamente nelle nostre future console e dispositivi di prima parte progettati, sviluppati e realizzati da Xbox. Per ulteriori dettagli, la community può consultare il nostro annuncio dell’accordo con AMD». Il riferimento è proprio a un accordo che ha costruito le basi per la prossima generazione di console, siglato con la società americana.
UPDATE: Microsoft has responded to our requests for an update on the status of Xbox hardware.
— Jez (@JezCorden) October 5, 2025
READ: https://t.co/65F1X6m8QX 👇
Xbox: le nuove console si faranno o no?
I rumor su un presunto addio all’hardware sono stati riportati da giornalisti di settore, che li hanno ritenuti attendibili. Il fatto che Microsoft abbia deciso di rispondere ai dubbi della community significa che la Big Tech vuole evitare un’ulteriore preoccupazione da parte dei gamer in un periodo di generali rincari. In Italia il Game Pass è salito di prezzo da 17,99 a 26,99 euro.
the website to cancel Xbox Game Pass subscriptions is overloaded https://t.co/tnUjhmg1GS pic.twitter.com/vLzPsodAdf
— Wario64 (@Wario64) October 1, 2025
Da non dimenticare un’altra mazzata per i portafogli dei gamer: nel mercato americano sono saliti i prezzi delle console Xbox.

In questa tempesta perfetta l’entusiasmo dei videogiocatori è parecchio fiaccato, tanto che diversi utenti hanno protestato sui social, mostrando gli screenshoot con la propria cancellazione dell’abbonamento Game Pass.