Telefonica presenterà entro la fine del 2025 un piano per ridurre il personale. Stando alle prime indiscrezioni circolate sulla stampa la società preferirebbe la soluzione di uscite volontarie, ma ad ogni modo mira a tagliare almeno 6mila dipendenti. Anche su questa cifra non c’è tuttavia chiarezza, dal momento che in base a quante filiali saranno interessate da questo piano di riduzione dei costi, il numero di persone coinvolte potrebbe salire ad almeno 7mila.
Cosa sappiamo sui licenziamenti in Telefonica
Al momento nel gruppo spagnolo Telefonica operano circa 100mila persone. Negli ultimi anni, caratterizzati da diverse ondate di licenziamenti tra Stati Uniti ed Europa nel panorama tecnologico, anche l’azienda spagnola ha comunicato intenzioni in tal senso: nel 2023 aveva riferito ai sindacati l’intenzione di tagliare circa 5.100 posti di lavoro in Spagna entro il 2026.

Una volta ricevuta la notifica ufficiale dall’azienda rispetto ai tagli di cui si legge c’è tempo al massimo 15 giorni per istituire i comitati di negoziazione e in seguito 30 giorni per trovare un accordo con i sindacati. Dunque una soluzione alternativa potrebbe concretizzarsi entro fine anno. Come si legge su Reuters un portavoce dell’azienda ha dichiarato che non sono ancora in programma licenziamenti.