AdapTronics ha vinto il 19esimo Italian Master Startup Award (IMSA) 2025, promosso dalla rete PNICube e organizzato in collaborazione con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. I vincitori di IMSA 2025 sono stati selezionati tra le 18 startup finaliste in gara con un premio in palio da 10mila euro e la possibilità di entrare nel network di grandi aziende e investitori grazie a collaborazioni con Invitalia, OSIF (Osservatorio Scientifico Imprese Femminili di Università Roma Tor Vergata), EIT Digital, Business France-Agenzia pubblica per l’internazionalizzazione dell’economia francese, Institut français, GammaDonna, e Social Innovation Monitor.

Cosa fa per i robot la startup AdapTronics?
Fondata nel 2022 come spin-off dell’Università di Bologna, AdapTronics ha sviluppato una tecnologia proprietaria per innovare il modo in cui i robot afferrano e manipolano gli oggetti. Si tratta di un film sottile che, grazie a forze elettrostatiche, diventa adesivo “a comando” e integra anche capacità di feedback sensoristico.

In questo modo le macchine ottengono una sorta di “tatto”. I suoi sistemi sono plug&play, non richiedono né magneti né compressori e trovano applicazione in diversi ambiti: dall’automazione industriale alla logistica, dall’agritech allo spazio. Alumna di ESA BIC Turin – il programma di incubazione promosso dalle agenzie spaziali europea e italiana–, la società ha raccolto oltre 1,3 milioni di euro tra grant e pre-seed, e si prepara a chiudere un round seed da 3 milioni di euro.
Camilla Conti, cofounder di AdapTronics, ha commentato così la vittoria: «Ora guardiamo avanti: il round seed che stiamo chiudendo ci permetterà di rafforzare team e capacità produttiva, con l’obiettivo di arrivare a un round Serie A nel 2027 e consolidare la commercializzazione anche a livello internazionale».

Gli altri premi e menzioni all’Italian Master Startup Award 2025
La Menzione Speciale Invitalia, in collaborazione con OSIF, è stata conferita a Probiomics, BioLT e Fideliomed. La Menzione Speciale della Giuria è stata assegnata a Novac, Approxima e Clearbox AI. Il Premio Speciale EIT Digital per la migliore start-up nella categoria ICT è stato assegnato a Clearbox AI.