International Astronautical Congress (IAC)
Il 75° International Astronautical Congress (IAC) si terrà presso il MiCo Convention Centre, in Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano, dal 14 al 18 ottobre 2024. Questo evento di portata globale accoglierà oltre 8000 esperti del settore spaziale, rappresentanti dell’industria, della ricerca e delle istituzioni. Con 2295 partecipanti già registrati da 106 Paesi, l’Italia è in testa, seguita da Stati Uniti, Cina, India e Azerbaijan.
L’IAC 2024 rappresenta anche un’occasione per l’Italia di celebrare un importante traguardo: il 60° anniversario del lancio del San Marco 1, il primo satellite italiano, che ha reso il Paese il terzo al mondo, e il primo in Europa, a entrare nell’esplorazione spaziale.
Il tema dell’edizione sarà “Responsible Space for Sustainability”, ponendo l’accento sulla necessità di preservare lo spazio come un ambiente sicuro, aperto e pacifico per le generazioni future. Il congresso presenterà un ricco programma, che include:
- Un programma plenario con oltre 60 conferenze su tendenze e sviluppi del settore, con una crescita del 10% rispetto alla precedente edizione.
- Sessioni speciali su 190 topics innovativi e multidisciplinari, con un incremento del 50% rispetto al 2023.
- Il Global Networking Forum, piattaforma di dialogo tra stakeholder, policy-maker e esperti, per favorire nuove collaborazioni e delineare il futuro delle attività spaziali.
L’organizzazione è curata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Leonardo e l’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA).
Per biglietti e maggiori info, trovate tutto qui.