In collaborazione con |
Sono disponibili le misure per la competitività sui mercati esteri e il sostegno del Venture Capital, con grosse dotazioni finanziarie fino a 15 milioni di euro
La Lombardia è il motore più potente dell’economia italiana e i bandi che periodicamente vengono attivati sono opportunità di grande rilievo, come il provvedimento “Linea Internazionalizzazione 2021-2027” e la misura “Lombardia Venture”, per le PMI e le startup innovative. La prima regione manifatturiera d’Italia, terza in Europa, dove produce oltre un quinto della ricchezza nazionale e si registra un terzo dei brevetti del nostro Paese.
Un bando per i mercati esteri delle PMI
Il bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri” sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde, consentendo una crescita di competitività sui mercati globali. Dal 14 febbraio 2023 è aperta la piattaforma Bandi online per la presentazione delle domande fino a esaurimento della dotazione finanziaria. Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri.
I progetti devono afferire alla sede operativa in Lombardia e possono riguardare:
- promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo della propria posizione sul mercato internazionale;
- partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali;
- servizi per la promozione dell’export e servizi per la transizione digitale.
La dotazione finanziaria ammonta a 7,050 milioni di euro, incrementabili fino a 15 milioni, concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui l’80% sotto forma di finanziamento agevolato, e il 20% come contributo a fondo perduto. La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni.
Lombardia Venture, il fondo dei fondi per le startup deep tech
La misura “Lombardia Venture” prevede la costituzione di un “Fondo di fondi” da parte della Regione, per spingere il mercato del Venture Capital. L’obiettivo è di stimolare gli investimenti in startup costituite, iscritte e attive al Registro delle Imprese da almeno 12 mesi, che svolgono attività nei settori deep tech, come ad esempio, life science e med tech, computing, blockchain, robotica, aerospazio, energia e clean tech, tecnologie industriali, nuovi materiali, chimica, intelligenza artificiale, big data, cybersecurity, deep learning, machine learning, biotech.
Il commitment di Lombardia Venture, per ciascun Fondo di Venture Capital selezionato, non potrà essere inferiore a 10.000.000 e superiore a 20.000.000 euro e non potrà rappresentare oltre il 20% del commitment di ciascun Fondo. Per la selezione dei Fondi di Venture Capital la Regione Lombardia ha emanato un avviso pubblico rivolto a Gestori di Fondi di Venture Capital ammissibili.
Le proposte di investimento da parte dei Fondi di Venture Capital possono essere presentate fino al 9 maggio 2023.
La misura interessa le startup in differenti fasi di maturazione:
- Round A e B: fase di vita di una start-up in cui l’avvio dell’attività imprenditoriale è completato e i capitali riguardano la fase del lancio e dello sviluppo delle vendite;
- Round B+ e Scale-up: fase di vita di una startup in cui le aziende hanno già un discreto livello di maturità e i capitali sono finalizzati ad aiutare le imprese a sviluppare nuovi beni e servizi.
Gli investimenti azionari, realizzati dai Fondi di Venture Capital nei destinatari finali, dovranno avvenire attraverso la sottoscrizione di capitale di rischio (equity) di nuova emissione e per almeno il 50% mediante l’iniezione di nuove risorse finanziarie nelle società investite.
Gli investimenti potranno arrivare, per le risorse di Lombardia Venture, alla soglia massima di 5 milioni euro per destinatario finale.
Se sei interessato ad approfondire tutte le misure passate in rassegna, ti invitiamo a leggere questo articolo di approfondimento.
Per verificare nel dettaglio la compatibilità della tua azienda con i requisiti specifici richiesti dai bandi, scopri Bandzai.