Nasce la collaborazione tra StartupItalia e Bandzai una nuova rubrica per aiutare startup PMI a scegliere i bandi migliori e valutare le opportunità del Pnrr
Quante volte ci è capitato di venire a sapere di un bando, di sentire di poter avere le carte in regola per poter partecipare e magari vincere, ma di desistere al primo tentativo di districarsi tra i 1000 cavilli e moduli da compilare. Mai più di oggi, con tutte le novità del PNRR e i bandi in arrivo, c’è bisogno di una guida che aiuti chi sta cercando finanziamenti agevolati a orientarsi tra fogli, e richieste molto complicate. Per questo nasce su StartupItalia una vera e propria guida che aiuta startup e non solo a orientarsi sulle tante opportunità che stanno nascendo in questo periodo.
Partire con il piede giusto è fondamentale per selezionare le opportunità più adatte al tuo progetto, riducendo i tempi e semplificando la complessità nella fase di ricerca, selezione e compilazione della documentazione necessaria, per accedere ai bandi.
Questa fase è particolarmente favorevole: nel 2021 infatti abbiamo registrato 1.392 miliardi di investimenti in startup in Italia, considerando i round, il crowdfunding e gli investimenti di business angels. Una cifra record se si pensa che in tutto il 2020 gli investimenti totali in startup avevano superato non di molto i 700 milioni, nel 2019 erano stati 723 milioni e, andando indietro nel tempo, abbiamo 522 milioni nel 2018 e solo 136 nel 2017.
Per offrire alla nostra community informazioni aggiornate e approfondimenti sui bandi, in concomitanza con l’erogazione dei fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), abbiamo stretto una partnership con bandzai, una piattaforma tecnologica che offre assistenza digitale e semplifica le operazioni di ricerca, comprensione e scelta delle misure di finanziamento più adatte alla tua impresa.
Sul sito di StartupItalia troverete una rubrica che abbiamo chiamato “Bandi, istruzioni per l’uso” dedicata alla community degli innovatori, imprenditori, consulenti, responsabili amministrativi, che conterrà informazioni aggiornate e puntuali sulle opportunità e gli strumenti di finanza agevolata.
Oltre ai bandi aggiornati e ad articoli di approfondimento, sarà possibile accedere ad un supporto consulenziale collegandosi a bandzai.it che con algoritmi di intelligenza artificiale verificherà i gradi di compatibilità tra la tua impresa, e i requisiti specifici delle misure di finanziamento attive, o in attivazione. Un filtro digitale per selezionare le misure di finanziamento in linea con le caratteristiche e gli obiettivi di crescita della tua startup, analizzando le informazioni contenute nei bandi, le visure camerali e i bilanci.
Anna Gaudenzi, Direttore StartupItalia:
“Parlare di bandi e raccontare tutte le opportunità che stanno emergendo in questo periodo, è estremamente importante. In questi giorni abbiamo lanciato su StartupItalia una survey che vuole proprio andare ad indagare quali sono le maggiori difficoltà che le startup affrontano quando iniziano a compilare un bando. Come sempre vi chiediamo una mano nel diffondere il sondaggio in modo da capire insieme quali argomenti affrontare nella rubrica”.
Matteo Boccia, Chief Operating Officer e co-founder bandzai:
“In bandzai crediamo che le imprese non debbano e non possano vivere di fondi pubblici, ma che la finanza pubblica debba essere inclusa nel mix di fonti di finanziamento di una azienda in crescita. In questo modo infatti le imprese che investono in innovazione possono moltiplicare la loro capacità di autofinanziamento, utilizzando gli aiuti di stato per sostenere una quota dei propri investimenti in Ricerca & Sviluppo. Per raggiungere il maggior numero possibile di imprese innovative in Italia e garantire loro accesso semplice, veloce e personalizzato alle informazioni relative a contributi e aiuti, siamo orgogliosi di annunciare questa partnership con StartupItalia!”.
Ai nostri lettori che avranno la pazienza di rispondere alla survey appena lanciata su StartupItalia daremo la possibilità di accedere a una consulenza dedicata offerta da Bandzai. E’ sufficiente compilare il sondaggio per poter prenotare uno slot con gli esperti.
Sei pronto a cogliere questa opportunità?
*Il tuo indirizzo e-mail sarà condiviso con Bandzai per poterti offrire il miglior servizio one-to-one.
Leggi la nostra privacy policy: /privacy e partecipa qui alla nostra survey.