6.2 milioni per le startup del Lazio: la call aperta fino al 15 maggio. Qui per partecipare
CANDIDATURE ENTRO
15 Maggio 2016 (scaduto)
IMPORTO
6,2 milioni di euro
Il “Venture Capital” è uno strumento che punta a stimolare lo sviluppo del mercato privato del capitale di rischio nel Lazio e allo stesso tempo vuole favorire l’innovazione nel tessuto imprenditoriale. E la risposta da parte delle PMI e delle startup non è tardata ad arrivare. Dalla riapertura del bando dello scorso febbraio, infatti, sono già numerose le imprese che hanno presentato la propria domanda di partecipazione.
«L’obiettivo di questa misura regionale – spiega il direttore generale di Lazio Innova, Andrea Ciampalini – è mettere in rete i neo-imprenditori, le aziende, gli investitori istituzionali, i business angel e gli enti di ricerca, utilizzando il FONDO POR come strumento «sussidiario» e di stimolo. Si tratta dunque di investire risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali destinate a programmi di sviluppo innovativi e dedicati a Startup e PMI economicamente sane, che posseggano almeno una sede operativa, o che siano interessate ad aprirne una, nel Lazio, assieme a risorse rese disponibili da investitori privati. Per questo motivo – prosegue Ciampalini – la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, ha messo a disposizione delle realtà innovative del territorio 6.2 milioni di euro che dovranno però essere investiti assieme ad altre risorse messe in campo da terzi co-investitori privati e indipendenti rispetto alle imprese e alle startup che richiedono l’intervento».
C’è tempo fino al 15 maggio per presentare domanda di partecipazione attraverso il nuovo sistema innovativo GeCoWEB, messo a punto da Lazio Innova per semplificare l’accesso ai contributi europei e della Regione Lazio per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca. Tutte le informazioni utili per partecipare al bando sono disponibili su www.lazioinnova.it/imprese/interventi-nel-capitale-di-rischio.