Aperta la Call for Ideas di Vittoria Hub per le startup in ambito Insurtech

CANDIDATURE ENTRO
15 Giugno 2024 (scaduto)

Sono aperte le candidature per la quinta edizione della Call For Ideas di Vittoria Hub, l’incubatore lanciato nel 2019 da Vittoria Assicurazioni con l’obiettivo di aggregare le migliori soluzioni digitali in ambito insurtech.

Possono applicare Startup Italiane, con diversi tipi di maturità: early stage (fino al seed) e post seed (con  elevata scalabilità industriale) in ambito Insurtech e Servizi. Quest’anno la Call For Ideas si pone l’obiettivo di ridurre la sottoassicurazione (protection gap) grazie all’Open  Innovation, con la proposizione anche di garanzie assicurative innovative. 

Il focus è incentrato su due ecosistemi fondamentali nella visione Insurtech di Vittoria hub: casa e motor.  Le Startup ammesse operano su uno o più ambiti fra: prevenzione, assicurazione, assistenza, rimedio/cura  e monitoraggio. 

Cerchiamo Startup con un modello di business scalabile (replicabile in modo efficace ed efficiente su scala  territoriale di livello nazionale, coerente con la capillarità caratteristica di Vittoria Assicurazioni), che si  occupino di: 

a) Innovative soluzioni tecnologiche per i servizi in ambito Casa con uniche e memorabili esperienze  d’uso e fortemente innovative. Servizi semplici e accessibili, ma all’avanguardia e disruptive.  Servizi smart-home di nuova generazione per i bisogni domestici fondamentali, dal risparmio, al  comfort abitativo, ai modi per far fronte ad imprevisti tramite manutenzione e riparazione.  

b) Sistemi, coperture e servizi innovativi in ambito Motor. Nello specifico implementazione per  garanzie RC/ARD (autovetture, camper, moto o ciclomotori) con coperture innovative (pay-per-use,  pay-as-you-drive) per ARD. Startup con servizi innovativi sul mondo camper e auto elettrica. Servizi  di connessione dei device auto con il mondo assicurativo e per la prevenzione dei rischi auto (es.  condizioni meteo, ecc.), servizi full digital per l’intermediazione con i clienti con data enrichment, data analytics e claim management. 

c) Innovative esperienze d’uso a livello di processo assuntivo del rischio, di prodotto (embedded o  parametrico) o di canale. Startup che grazie a tecnologie come Predictive Analytics, Machine  Learning, IOT, Oracoli, supportino la vendita integrata di prodotti assicurativi innovativi e la  previsione di eventi/comportamenti utili a definire nuove polizze parametriche. 

d) Sviluppo di strumenti di profilazione della clientela e/o strumenti per la personalizzazione  dell’offerta assicurativa e/o che – nel rispetto dell’IDD, della normativa GDPR, della normativa UE  sull’accesso equo ai dati, dell’AI Act e, in generale, della normativa vigente – forniscano un concreto  supporto alla Rete di vendita per il cross selling e la fidelizzazione della clientela. Startup che  veicolino soluzioni innovative per semplificare i processi di Rete e per aumentare la soddisfazione  del cliente, anche con garanzie assicurative innovative. Cerchiamo inoltre Startup che ci aiutino a  monitorare la soddisfazione dei clienti con tecnologie AI.

A livello tecnologico saranno privilegiate startup in grado di dimostrare una direzione altamente innovativa  verso Foundation Models per il settore Insurtech che utilizzino ad esempio e non esclusivamente Large  Language Models (LLM) e Large Vision Models (LVM), anche in combinazione fra loro, per la generazione di  chatbot intelligenti, dataset sintetici e innovative forme di supporto alla profilazione, personalizzazione e  automazione dell’offerta di prodotti assicurativi. 

Ciascuna realtà selezionata accederà a un premio fino a 100mila euro. C’è tempo fino al 15 giugno per inoltrare l’application.