Call for Ideas Empirìa – Romagna Marche Crea Impresa

APERTURA CANDIDATURE
13 Novembre 2025
CANDIDATURE ENTRO
12 Gennaio 2025 (scaduto)
IMPORTO
5000 euro

EMPIRìA – Romagna Marche Crea Impresa è un’iniziativa nata all’interno del comitato territoriale Romagna-Marche di Crédit Agricole Italia e promossa da Crédit Agricole Italia (di seguito la “Banca”) Tigullio Digital Srl (di seguito nominato “Wylab”) e Le Village by CA Triveneto (di seguito “LeVillage”).

Empirìa nasce con l’obiettivo di selezionare talenti e favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali e innovativi al fine di supportare la crescita del territorio attraverso soluzioni sostenibili e innovative che sfruttano l’AI.

EMPIRìA- Romagna Marche Crea Impresa ha diversi obiettivi

CULTURA Diffondere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e della digitalizzazione nel territorio

TALENTI Coinvolgere giovani intraprendenti per accrescere le competenze, la consapevolezza e l’attrattività del territorio

SCOUTING Identificare nuove soluzioni e tecnologie applicabili agli ambiti di interesse delineati dalle aziende partner: agritech, digitale, manufacturing e turismo

NETWORK Creare un ecosistema dedicato all’innovazione composto da aziende, startup, istituzioni, università e associazioni.

PROMOZIONE DEL TERRITORIO Promuovere il territorio Romagna-Marche come luogo dove “fare impresa”, dove le startup sono supportate nel processo di nascita e sviluppo

SOSTENIBILITÀ’ Promuovere la sostenibilità attraverso la ricerca di soluzioni innovative più sostenibili ed efficaci

Cosa offre

EMPIRìA – Romagna Marche crea impresa offre un supporto ai progetti selezionati accompagnando i team di riferimento in tutte le fasi dello sviluppo dell’idea con azioni specifiche. Partendo dalla valutazione del progetto imprenditoriale ogni team viene affiancato da Wylab e coinvolto in di una serie di attività pensate per dare supporto e slancio all’idea di business:

Partecipazione al Bootcamp di 12 ore

Partecipazione al Selection Day: i progetti pre-selezionati presentano la propria idea di fronte alla Giuria composta dai promotori e dal Club dei partner.

Programma di incubazione di 12 settimane realizzato da Wylab, incubatore certificato e Le Village by CA Triveneto. Il percorso consiste in business training, mentorship e workshop.

Accesso a mentor selezionati che forniranno supporto pratico e introduzioni di business.

Matching con aziende corporate attive nei 4 settori di interesse.

Accesso al network dedicato composto da aziende, istituzioni, università e centri di ricerca.

Partecipazione al Demo Day con la presenza di stakeholder rilevanti e investitori.

Visibilità e comunicazione.

Accesso al programma di accelerazione di Le Village by CA Triveneto per 1 anno per 3 startup.

Premio in denaro pari a 5.000 euro