Call for Ventures: Clean Tech Solutions

CANDIDATURE ENTRO
14 Aprile 2024 (scaduto)

A2A Life Ventures, il Corporate Venture Builder di A2A, è alla ricerca di soluzioni innovative, nell’ambito dell’economia circolare e della transizione energetica.

Hanno lanciato la “Call for Ventures” con l’obiettivo di raccogliere e selezionare nuove opportunità di business innovativi all’interno dell’ecosistema di innovazione italiano ed europeo.  L’iniziativa vuole valorizzare le menti innovative e le loro idee, cercando tecnologie o innovazioni, che abbiano il potenziale di diventare nuove venture in grado di accelerare la transizione ecologica e che abbiano impatto sulla qualità della vita delle persone. 

Istruzioni: Trovi tutte le informazioni su come poter presentare la tua idea imprenditoriale sulla pagina dedicata. Puoi, inoltre, partecipare all’interno di un Team come co-founder applicando al seguente form.

Struttura

La Challenge si svilupperà in diverse fasi:

  1. Raccolta e Selezione (6 settimane): In questo periodo, i partecipanti verranno invitati a inviare le loro idee imprenditoriali sulla pagina della Challenge
  2. Selezione (2 settimane): Una volta raccolte tutte le idee, un comitato di valutazione procederà alla selezione delle idee più promettenti.
  3. Arricchimento (4 settimane): I team selezionati entreranno nella fase di arricchimento per sviluppare ulteriormente le idee in vista della presentazione al comitato di valutazione. In questa fase dovranno preparare e presentare il loro pitch.
  4. Pitch Day: I migliori team presenteranno le loro idee al Board del Corporate Venture Builder di A2A, e le idee vincitrici saranno scelte per l’incubazione all’interno del programma.

L’idea vincitrice che entrerà nel percorso di A2A Life Ventures verrà sviluppata con la mentorship e il supporto di A2A durante le fasi di Incubazione (3-5 mesi) e Accelerazione (9-12 mesi). Dopo la fase di accelerazione, l’imprenditore se idoneo potrà continuare a far parte del team come co-founder. 

Proposte

Le proposte possono essere:

  1. Idee di startup che introducono nuovi servizi o modelli di business innovativi;
  2. Prodotti o tecnologie innovative, che possono costituire la base per la creazione di nuove imprese.

Le idee possono riguardare vari ambiti, purché siano sinergiche con il business e gli asset del Gruppo A2A, come ad esempio, la gestione o raccolta dei rifiuti, la produzione o lo storage di energia e la mobilità elettrica.

L’invito si estende a tutti gli imprenditori, sia seriali che emergenti, sia individualmente che in team, purché abbiano compiuto i 18 anni di età.

Benefici

Come vincitori del concorso, avrete accesso a due distinte opportunità di premi insieme alla partecipazione alla creazione dell’impresa:

  1. un premio tra i $ 20.000 e $ 50.000 per i partecipanti che applicano con soluzioni che hanno il potenziale di essere brevettate o che sono già registrate come brevetti; 
  2. un premio tra $ 10.000 e $ 15.000 per idee promettenti non brevettabili. 

Se la tua idea verrà selezionata per il percorso avrà numerosi benefici:

  • Accesso all’esperienza di A2A: valorizzazione delle risorse e del know-how del Gruppo A2A per la validazione e lo sviluppo della tua idea dell’idea.
  • Un supporto dedicato per la venture: la tua idea sarà accompagnata da un team di esperti che ti supporterà durante il periodo di incubazione di 3 mesi e nei successivi 9 mesi di accelerazione se l’idea sarà idonea. 
  • Opportunità di Leadership: dopo la fase di accelerazione, avrai la possibilità di diventare responsabile o parte del founding team della startup.