Cisco Innovation Grand Challenge

CANDIDATURE ENTRO
31 Agosto 2016 (scaduto)

Una chiamata per innovatori, imprenditori, sviluppatori e ricercatori con idee dirompenti per cambiare radicalmente il modo di fare impresa. I settori? Trasporti, produzione, infrastrutture, smart cities, vendita al dettaglio, sicurezza informatica, istruzione e assistenza sanitaria. Si chiama Cisco Innovation Grand Challenge: è l’iniziativa con cui Cisco cerca le soluzioni digitali più dirompenti per un mondo più sicuro, più sostenibile e connesso. I tre progetti vincitori avranno accesso a 250 mila euro (150 per il primo classificato, 75 mila il secondo, 25 mila il terzo) in denaro, sostegno allo sviluppo, mentoring. Per partecipare c’è tempo fino al 31 agosto. QUI per l’application. Quella del 2016 è la terza edizione dell’Innovation Grand Challenge. La call è stata lanciata a maggio 2016, in occasione del Pioneers Festival. In due mesi sono state più di 2 mila le segnalazioni, provenienti da ogni parte del Mondo, India, Stati Uniti e Brasile in testa.

Cisco Innovation Grand Challenge

Impronte digitali, pannelli intelligenti e analisi del DNA

Tra i progetti, una startup francese  che lavora sull’impronta digitale dei pacchetti per monitorare e prevenire la contraffazione. In Svizzera stanno sviluppando pannelli intelligenti per pavimenti per identificare i visitatori o ai cittadini. In Australia stanno creando un sistema di localizzazione in tempo reale per i lavoratori. E ancora, una startup in Portogallo lavora sull’analisi del DNA e una piattaforma informativa per personalizzare l’assistenza sanitaria tra medici e pazienti. In Brasile, poi, una startup sta sviluppando algoritmi per aiutare gli insegnanti ad analizzare il rendimento degli studenti.

La roadmap

L’ultimo giorno per partecipare al Cisco Innovation Grand Challenge è il 31 agosto. Il 21 settembre saranno annunciati i 15 semifinalisti. Fra il 18 e il 20 ottobre i nomi dei sei finalisti, che si contenderanno i tre posti a Lisbona, nel corso del Web Summit (in programma dal 7 al 10 novembre).

I vincitori del 2015

«Vincere il Cisco Innovation Grand Challenge ci ha dato molta più visibilità e nuove partnership a livello globale» ha detto Caldwell di Cyberflow Analytics, tra i vincitori dello scorso anno, insieme a Green City Solutions e Eigen Innovations.
«Siamo stati e siamo tuttora stupiti dalle dimensioni della rete di Cisco, la loro disponibilità a noi connettersi a persone e la loro apertura nel condividere le proprie risorse con noi – ha detto invece Wu Zhenliang, CIO di Green City Solutions  – abbiamo avuto mentor sorprendenti e competenti provenienti da tutto il mondo che ci hanno sostenuto con preziosi consigli. E insieme a Cisco, abbiamo formato una partnership per un progetto Smart City a Parigi».