Coopstartup Lombardia, il bando per la promozione di startup cooperative

APERTURA CANDIDATURE
20 Ottobre 2023
CANDIDATURE ENTRO
10 Gennaio 2024 (scaduto)

Coopstartup Lombardia è il progetto promosso da Legacoop Lombardia e Coopfond per lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, in qualsiasi ambito settoriale, innovative e sostenibili, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale. 

Il bando si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Lombardia.

Iscrizione e formazione

Dal 20 ottobre al 10 gennaio 2024 è aperto il bando per partecipare all’iniziativa: le candidature dei gruppi dovranno essere presentate online sulla piattaforma www.legacooplombardia.it/bando-coopstartup, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 gennaio 2024 compilando il modulo e allegando i Curriculum Vitae dei partecipanti. 

In questa fase, è possibile per tutti gli iscritti partecipare al corso di formazione a distanza gratuito, per facilitare l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup cooperative. Il corso si terrà attraverso la piattaforma di e-learning “10 steps and go”, realizzato da Fondazione Scuola Nazionale Servizi, Cooperativa Informa e Innovacoop per Coopstartup. Entro il 10 gennaio 2024 tutti i gruppi iscritti dovranno completare il modulo di candidatura con la loro idea imprenditoriale.

Prima selezione

Entro il 20 aprile 2024 verrà selezionato dalla Commissione di valutazione un numero massimo di 15 idee di impresa, sulla base dei criteri:

  • valore dell’idea: in relazione alle ricadute attese in termini economici, sociali e di creazione di posti di lavoro (max 30 punti);
  • innovatività della proposta rispetto allo stato dell’arte e alle condizioni di contesto (max 20 punti);
  • qualità del team: competenze specifiche coerenti con la proposta (max 30 punti);
  • coerenza dell’idea progettuale rispetto a 2 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile (massimo 20 punti).

Progetto di impresa e business plan

Dal 21 aprile al 25 maggio 2024 i 15 gruppi selezionati potranno beneficiare di moduli formativi approfonditi finalizzati a fornire gli strumenti necessari allo sviluppo del progetto di impresa e a redigere un business plan. 

La formazione – intensiva (57 ore) e in parte obbligatoria – si svolgerà sia in presenza (15 ore) sia in modalità e-learning.

Terminata la formazione, i gruppi potranno beneficiare di incontri one-to-one con esperti/consulenti che supporteranno i partecipanti nel mettere a punto il progetto e valutarne la fattibilità. 

Successivamente, i gruppi candidati saranno seguiti da strutture e organizzazioni territoriali del sistema Legacoop per sviluppare i progetti d’impresa redigendo il business plan e un video (non professionale) di presentazione del progetto della durata di 3 minuti.

Seconda selezione

Dal 26 maggio al 30 giugno 2024 si terrà la valutazione dei progetti di impresa: ne saranno selezionati un numero massimo di 5 sulla base dei criteri:

  • valore dell’idea: validità del progetto imprenditoriale dal punto di vista del beneficio per la collettività o in termini di appeal;
  • contributo innovativo: originalità della proposta;
  • qualità del team: professionalità e competenze del team coerenti con la proposta;
  • creazione di nuovo lavoro: capacità dell’iniziativa di produrre nuovi posti di lavoro, anche nella prospettiva di medio/lungo periodo;
  • sostenibilità: sostenibilità economica e finanziaria dell’attività imprenditoriale, affidabilità dei soci, capacità di gestione finanziaria, concretezza della rete di potenziali clienti.

Comunicazione dei vincitori e premiazione

Nel mese di luglio 2024 il Comitato di valutazione selezionerà fino a 5 progetti di impresa vincitori del bando Coopstartup, nel corso di una cerimonia di premiazione. Ai vincitori spetterà l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, grazie all’adesione a Legacoop:

  • contributo a fondo perduto di € 8.000 finalizzato a coprire le spese di costituzione e avviamento offerto da Coopfond, Legacoop Lombardia e dai partner;
  • tutoraggio e assistenza con servizi dedicati per i successivi 36 mesi dalla costituzione per un valore di euro 3.800 cad/annui);
  • altri servizi dedicati facoltativi (es. contabilità ordinaria e dichiarazioni fiscali ed elaborazione prospetti retributivi) convenzionati con Legacoop Lombardia.

Per iscrizioni, informazioni e per consultare il Bando: www.legacooplombardia.it/bando-coopstartup