Enel Green Power Innothon challenge: robot per le rinnovabili

APERTURA CANDIDATURE
1 Marzo 2023
CANDIDATURE ENTRO
10 Aprile 2023 (scaduto)
IMPORTO
10.000

Enel Green Power (EGP) è leader mondiale nello sviluppo e nella gestione della produzione di energia da fonti rinnovabili (eolica, solare, idroelettrica, marina e geotermica).

La Innothon Challenge promossa da EGP è un’opportunità unica per cittadini Europei o per studenti con visto Schengen basati in Europa dai 18 ai 28 anni.

 

La challenge

Innothon Challenge ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma robotica autonoma, capace di muoversi in impianti rinnovabili per svolgere attività di raccolta dati, ispezioni e piccole attività di manutenzione.

La soluzione deve essere autonoma nel soddisfare le missioni, pre-schedulate in un software/dashboard opensource dedicato, dove un operatore può definire gli obiettivi, i vincoli e il percorso della missione e altre esigenze utili per il compito specifico.

In più, dovrà essere in possesso di caratteristiche AI per supportare l’analisi di dati. I dati e le immagini acquisiti devono essere sincronizzati automaticamente con un software/dashboard di supervisione al termine della missione per produrre un report finale per ogni missione.

Enel Green Power è interessato alle seguenti applicazioni in caso d’uso per tutti o per uno qualsiasi degli attivi rinnovabili (solare, eolico, stoccaggio, idrogeno verde, idroelettrico e geo).

  • Ispezione di componenti elettrici e sottostazioni (per rilevare: arco elettrico, scariche parziali, punti caldi di temperatura e anomalie o difetti in componenti specifici)
  • Sorveglianza e pattugliamento
  • Piccole operazioni o attività di manutenzione: ad esempio, il robot può essere dotato di un piccolo braccio robotico con pinza, controllato a distanza da un operatore umano, capace di muovere un cavo, controllare bulloni, ..

La challenge sarà divisa in 4 fasi:

  1. Invio candidature entro il 10 aprile tramite la piattaforma Enel Open Innovability con una descrizione generale della struttura e caratteristiche della proposta.
  2. EGP selezionerà le migliori proposte considerando il rispetto dei requisiti della Challenge. Enel consegnerà un kit del valore di massimo 5.000 euro ad ogni gruppo selezionato
  3. I membri dei gruppi selezionati saranno avvisati via mail.
  4. Dopo la terza fase, i team selezionati saranno invitati presso l’Innovation Hub&Lab di Catania per rifinire il prototipo insieme ad esperti di Enel Green Power, usando un advanced kit.
    I costi di viaggio e alloggio saranno coperti da EGP e l’evento durerà tre giorni a Luglio 2023.

I prototipi finalizzati saranno valutati da una giuria e al migliore sarà assegnato un premio economico.

Tutti i membri dei team selezionati avranno la possibilità di partecipare a una sessione di employer branding.

 

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 10 aprile 2023. 

Per leggere tutti i requisiti e regole di application alla Challenge consultare questo sito.