Harmonic Innovation Contest - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Harmonic Innovation Contest

30000

30 - 08 - 2019

DESCRIZIONE

Sono aperte le candidature all’Harmonic Innovation Contest (HIC), un programma organizzato da NTT DATA Italia e da Oltre Open Innovation Hub, con l’Università della Calabria e la Fondazione Bruno Kessler, e con il supporto di Entopan – Smart Networks & Strategies. Obiettivo principale di HIC è individuare e selezionare progetti che, attraverso la trasformazione digitale, possano produrre ricadute ambientali e sociali.

 

Possono partecipare a HIC sia startup costituite che PMI innovative, ma l’adesione è allargata anche agli spinoff delle università. Gli ambiti di ricerca spaziano dal public alle telco, dalle insurance al banking, passando per manifacturing, retail ed energy: in tutti questi settori saranno premiati progetti che riguardino data intelligence, internet of things, customer experience, blockchain, intelligente automation, cybersecurity e IT optimization.

 

Per partecipare al bando gli interessati potranno inviare la candidatura entro le ore 12:00 del 30 agosto 2019

 

Un vincitore sarà scelto per ciascun ambito tematico: ciascuno sarà incluso in un programma di incubazione e accelerazione curato da Oltre Open Innovation Hub, con l’opportunità a fine percorso di collaborare con NTT DATA per essere inclusi nella sua proposta commerciale. A ciascun vincitore sarà anche offerto un contratto del valore di 30.000 euro, sotto forma di servizi a supporto del business, ma ciascuno potrà definire con i soggetti coinvolti formule diverse di investimento o partecipazione a seconda della natura del progetto.

 

“Le sfide proposte dal contest costituiscono uno stimolo nella direzione della sostenibilità e di un umanesimo tecnologico che sostenga il benessere dell’uomo e il suo sviluppo socioculturale. L’innovazione aperta  – spiega Giorgio Scarpelli, senior vice president e chief technology officer & innovation di NTT DATA Italia – è la strada che NTT DATA ha scelto per realizzare in concreto un futuro migliore per le aziende e per le persone. Per noi è importante sia sostenere le startup durante la difficile fase di scale-up, sia mantenere viva una felice osmosi di competenze tra mondo accademico e realtà industriali”.

 

“Il concetto di Harmonic Innovation propone un avanzamento rispetto al paradigma dell’innovazione aperta, valorizzando, in chiave Society 5.0, la necessità di una sintesi tra domini tecnologici e valori sapienziali orientati al medesimo obiettivo: accompagnare, valorizzare e scalare idee e processi innovativi, in modo circolare e continuo, ponendo l’uomo e i suoi bisogni al centro di strategie e percorsi di crescita e sviluppo ispirati a criteri di equità, sostenibilità e giustizia” racconta Francesco Cicione, CEO di Entopan – Smart Networks & Strategies. “Le idee sono il capitale più prezioso che il sistema economico moderno possiede – sono invece le parole di Gino M. Crisci, rettore dell’Università della Calabria – e vanno stimolate, valorizzate e promosse su scala globale. Tutti gli sforzi in questa direzione da parte delle università, delle imprese e dei singoli startupper generano valore e ricchezza sui territori e nel Paese. L’Università della Calabria farà la sua parte, insieme a un partenariato di indubbia eccellenza”.