Harmonic Innovation Contest

Agenda

Apre il 25 lug 2019

Agenda

Chiude il 30 ago 2019

Agenda

Premio 30000

Sono aperte le candidature all’Harmonic Innovation Contest (HIC), un programma organizzato da NTT DATA Italia e da Oltre Open Innovation Hub, con l’Università della Calabria e la Fondazione Bruno Kessler, e con il supporto di Entopan – Smart Networks & Strategies. Obiettivo principale di HIC è individuare e selezionare progetti che, attraverso la trasformazione digitale, possano produrre ricadute ambientali e sociali.

 

Possono partecipare a HIC sia startup costituite che PMI innovative, ma l’adesione è allargata anche agli spinoff delle università. Gli ambiti di ricerca spaziano dal public alle telco, dalle insurance al banking, passando per manifacturing, retail ed energy: in tutti questi settori saranno premiati progetti che riguardino data intelligence, internet of things, customer experience, blockchain, intelligente automation, cybersecurity e IT optimization.

 

Per partecipare al bando gli interessati potranno inviare la candidatura entro le ore 12:00 del 30 agosto 2019

 

Un vincitore sarà scelto per ciascun ambito tematico: ciascuno sarà incluso in un programma di incubazione e accelerazione curato da Oltre Open Innovation Hub, con l’opportunità a fine percorso di collaborare con NTT DATA per essere inclusi nella sua proposta commerciale. A ciascun vincitore sarà anche offerto un contratto del valore di 30.000 euro, sotto forma di servizi a supporto del business, ma ciascuno potrà definire con i soggetti coinvolti formule diverse di investimento o partecipazione a seconda della natura del progetto.

 

“Le sfide proposte dal contest costituiscono uno stimolo nella direzione della sostenibilità e di un umanesimo tecnologico che sostenga il benessere dell’uomo e il suo sviluppo socioculturale. L’innovazione aperta  – spiega Giorgio Scarpelli, senior vice president e chief technology officer & innovation di NTT DATA Italia – è la strada che NTT DATA ha scelto per realizzare in concreto un futuro migliore per le aziende e per le persone. Per noi è importante sia sostenere le startup durante la difficile fase di scale-up, sia mantenere viva una felice osmosi di competenze tra mondo accademico e realtà industriali”.

 

“Il concetto di Harmonic Innovation propone un avanzamento rispetto al paradigma dell’innovazione aperta, valorizzando, in chiave Society 5.0, la necessità di una sintesi tra domini tecnologici e valori sapienziali orientati al medesimo obiettivo: accompagnare, valorizzare e scalare idee e processi innovativi, in modo circolare e continuo, ponendo l’uomo e i suoi bisogni al centro di strategie e percorsi di crescita e sviluppo ispirati a criteri di equità, sostenibilità e giustizia” racconta Francesco Cicione, CEO di Entopan – Smart Networks & Strategies. “Le idee sono il capitale più prezioso che il sistema economico moderno possiede – sono invece le parole di Gino M. Crisci, rettore dell’Università della Calabria – e vanno stimolate, valorizzate e promosse su scala globale. Tutti gli sforzi in questa direzione da parte delle università, delle imprese e dei singoli startupper generano valore e ricchezza sui territori e nel Paese. L’Università della Calabria farà la sua parte, insieme a un partenariato di indubbia eccellenza”.