I-Tech Innovation RER, nuovo programma di accelerazione

CANDIDATURE ENTRO
15 Ottobre 2024

Dalla partnership tra G-Factor e CRIF, con il supporto tecnico di Emil Banca e BI-Rex Competence Center, nasce I-Tech innovation RER, nuovo programma di accelerazione rivolto a 8 startup operanti nei settori industriali identificati nella Smart Specialisation Strategy (S3) e realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna nel programma regionale FESR 2021/2027. 

Le candidature per I-Tech innovation RER sono aperte fino al 15 ottobre.

Obiettivo del programma

Guidare le startup selezionate nello sviluppo dei loro progetti imprenditoriali, attivare un network di potenziali partner industriali e investitori, e creare possibili percorsi di scaling a livello internazionale. Consultando il bando è possibile scoprire tutto sul programma di accelerazione, i servizi e le facilities offerte. Le attività si svolgeranno online e in presenza a Bologna da gennaio 2025 a maggio 2025. 

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a startup costituite o che abbiano la volontà di costituirsi entro il 2024, newco, spin off e startup innovative e/o team di laureati che hanno sede legale o operativa in Emilia Romagna o la volontà di aprire o spostare la sede legale o operativa in Emilia Romagna entro l’inizio del programma di accelerazione.

Le aree di riferimento

Le aree di riferimento sono 4:

Life Science che comprende gli ambiti  salute, benessere individuale, nutrizione e stili di vita;

Circular Economy prevede design circolare ed eco-sostenibile, produzione sostenibile, digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data;

Industry 4.0 che include innovazione dei materiali, digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data, manifattura 4.0 e future evoluzioni, connettività di sistemi a terra e nello spazio

Social Impact prevede innovazione sociale e partecipazione, inclusione e coesione sociale, educazione, lavoro e sviluppo dei territori.

Servizi e Facilities

Per le realtà che saranno selezionate sono previsti:

– Un massimo di 20.000 Euro in kind per la partecipazione al programma di accelerazione;

– Numerosi servizi e facilities offerti dai promotori e i partner.

Per tutte le informazioni relative a I-Tech innovation RER è possibile scaricare il bando.