Innovation4Retail

APERTURA CANDIDATURE
8 Novembre 2023
CANDIDATURE ENTRO
21 Gennaio 2024 (scaduto)

Unicoop Tirreno apre la call “Innovation4Retail” in partnership con Doorway e Retex, per selezionare e supportare le idee più innovative e sostenibili per il Retail.  

Le aziende vincitrici potranno accedere al fundraising sulla piattaforma Doorway e collaborare con Unicoop Tirreno.

 

A chi si rivolge

Possono partecipare alla call tutte le startup o PMI dei settori tecnologia, servizi, FoodTech, AgriTech ed economia circolare che abbiano sviluppato una soluzione innovativa e ad alto contenuto tecnologico, con almeno un prodotto o un servizio già attivo sul mercato.

Le candidature saranno aperte fino al 21 gennaio ed è possibile fare application tramite questo sito.

 

La selezione è rivolta alle aziende del territorio iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese, con sede o connessione dimostrabile nelle Regioni Toscana, Lazio e Umbria, con preferenza nelle province dov’è presente Unicoop Tirreno, quali Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Viterbo, Roma, Frosinone, Terni.

Le imprese dovranno appartenere ai settori della tecnologia, con particolare impegno nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate al ciclo produttivo del Consumer Retail, dei servizi o del cosiddetto FoodTech e AgriTech, con focalizzazione sull’innovazione tecnologica del comparto. Costituirà un importante elemento di valutazione, nella selezione delle candidature, l’adesione ai principi base dell’economia circolare, ossia il ricorso ai processi di riutilizzo, riduzione degli sprechi e riciclo.

Le aziende dovranno altresì aderire a principi valoriali analoghi a quelli fondanti di Unicoop Tirreno, quali solidarietà, sostenibilità, cultura del territorio e tutela del potere d’acquisto.

La call

Le startup o PMI vincitrici verranno selezionate entro il primo trimestre 2024 e potranno accedere al fundraising tramite la piattaforma di Venture Investing Doorway, con un potenziale ticket di investimento a partire da 200.000 euro. La raccolta sarà aperta alla community di investitori di Doorway e ai soci di Unicoop Tirreno che ne abbiano i requisiti. Le realtà selezionate saranno inoltre previlegiate nell’eventuale avvio di collaborazioni direttamente con Unicoop Tirreno.

Le aziende saranno selezionate sulla base della soluzione innovativa e ad alto contenuto tecnologico presentata, lo stadio di avanzamento del progetto, la qualità e completezza del team imprenditoriale, la dimensione dell’opportunità di mercato, la solidità e scalabilità del modello di business, le potenzialità ESG, la coerenza con gli obiettivi fissati nella call di Unicoop Tirreno.

“Innovation4Retail” si avvale del supporto di una rete di partner prestigiosi e impegnati nell’innovazione, tra cui Rigel Venture, Nana Bianca, Italian Tech Alliance, Buono&Partners, Innovup e Hi!Founders. Questi partner contribuiranno con risorse e competenze preziose per supportare la call.

 

Per ulteriori informazioni sulla call consultare questa pagina.