Premio Luce! Startup Inclusiva

APERTURA CANDIDATURE
26 Maggio 2025
CANDIDATURE ENTRO
9 Luglio 2025

Luce! è il newsbrand del Gruppo Monrif dedicato ai temi della diversity, dell’unicità e della coesione sociale e rappresenta un canale di informazione trasversale che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società moderna e inclusiva, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito ed è curato dai giornalisti dei quotidiani storici QN La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno.

La realtà senza filtri. Un festival dedicato all’inclusione e alla riflessione sul mondo reale, oltre la patina dei social. “Senza filtri” nasce per esplorare la complessità del vivere autentico in un’epoca dominata da interazioni virtuali e rappresentazioni mediate. Attraverso dibattiti, incontri e attività esperienziali, il festival invita a confrontarsi con temi come la sostenibilità, le relazioni autentiche e l’importanza di azioni concrete per creare un futuro più inclusivo. Un’occasione per tornare a “toccare con mano” la realtà, riscoprendo il valore del contatto umano, del confronto sincero e delle esperienze dirette.  

Per festeggiare il quinto compleanno dalla sua fondazione, nasce “Premio Luce! Startup Inclusiva” che sarà consegnato in occasione del festival di Luce!, il 17 e 18 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. Questa terza edizione del “Premio Luce! Startup Inclusiva” vedrà la collaborazione con STARTUPITALIA, la media company fondata nel 2013 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione per creare valore e generare un impatto positivo sul mondo del lavoro e dell’impresa in tutto il Paese. Award Partner è REKEEP, il primo Gruppo in Italia nell’Integrated Facility Management.

A CHI SI RIVOLGE

Il “Premio Luce! Startup Inclusiva” vuole riservare un particolare riconoscimento a quelle startup che innovano guardando oltre le apparenze, mettendo al centro le persone.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

Possono candidarsi al bando, aperto fino al 6 luglio 2025,  le startup innovative, le SIAVS  e le P.M.I. innovative che siano costituite e registrate nella apposita sezione del registro imprese,  secondo la normativa vigente e che abbiano i requisiti di legge entro il 6 luglio 2025.

Per candidarsi occorre compilare il form 

LE FASI DELLA CALL4STARTUP

  • Durata call: 26 maggio – 6 luglio 2025
  • La selezione delle finaliste avverrà tra il 6 luglio e il 31 agosto e i risultati verranno pubblicati entro il 15 settembre 2025 sul sito di Luce!
  • entro il 30 settembre 2025 sarà individuata la startup vincitrice che sarà annunciata durante il Festival di Luce! il 17 e 18 ottobre 2025
  • La premiazione finale si terrà durante il Festival di Luce! il 17 e 18 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE 

La Giuria sarà composta da  membri selezionati dalla testata Luce! – Editoriale Nazionale, da StartupItalia, da Rekeep. 

I criteri di valutazione saranno: 

  1. rilevanza dell’innovazione
  2. livello di coerenza dei progetti con i temi del bando
  3. originalità e adeguatezza della soluzione innovativa
  4. stato di avanzamento dell’iniziativa e potenzialità applicative

La startup vincitrice riceverà un riconoscimento che prevede:

  1. visibilità sui canali media di Luce! e durante l’evento del 17 e 18 ottobre
  2. un branded content con visibilità sui social e sulla newsletter di StartupItalia 
  3. una video intervista dopo la premiazione
  4. Premiazione sul palco e speaking opportunity per la startup insieme a Luce!, Rekeep e StartupItalia sui media del Gruppo Monrif. 

Tutti i benefit sopra elencati saranno messi a disposizione della Startup vincitrice entro il 30/04/2026.