Premio Luce! Startup Inclusiva
APERTURA CANDIDATURE
26 Maggio 2025
CANDIDATURE ENTRO
18 Luglio 2025
Luce! è il newsbrand del Gruppo Monrif dedicato ai temi della diversity, dell’unicità e della coesione sociale e rappresenta un canale di informazione trasversale che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società moderna e inclusiva, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito ed è curato dai giornalisti dei quotidiani storici QN La Nazione, il Resto del Carlino, Il Giorno.
La realtà senza filtri. Un festival dedicato all’inclusione e alla riflessione sul mondo reale, oltre la patina dei social. “Senza filtri” nasce per esplorare la complessità del vivere autentico in un’epoca dominata da interazioni virtuali e rappresentazioni mediate. Attraverso dibattiti, incontri e attività esperienziali, il festival invita a confrontarsi con temi come la sostenibilità, le relazioni autentiche e l’importanza di azioni concrete per creare un futuro più inclusivo. Un’occasione per tornare a “toccare con mano” la realtà, riscoprendo il valore del contatto umano, del confronto sincero e delle esperienze dirette.
Per festeggiare il quinto compleanno dalla sua fondazione, nasce “Premio Luce! Startup Inclusiva” in collaborazione con StartupItalia, che sarà consegnato in occasione del festival di Luce!, il 17 e 18 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.
A CHI SI RIVOLGE
Il “Premio Luce! Startup Inclusiva” vuole riservare un particolare riconoscimento a quelle startup che innovano guardando oltre le apparenze, mettendo al centro le persone.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono candidarsi al bando, aperto fino al 6 luglio 2025, le startup innovative, le SIAVS e le P.M.I. innovative che siano costituite e registrate nella apposita sezione del registro imprese, secondo la normativa vigente e che abbiano i requisiti di legge entro il 6 luglio 2025.
Per candidarsi occorre compilare il form
LE FASI DELLA CALL4STARTUP
- Durata call: 26 maggio – 18 luglio 2025
- La selezione delle finaliste avverrà tra il 6 luglio e il 31 agosto e i risultati verranno pubblicati entro il 15 settembre 2025 sul sito di Luce!
- entro il 30 settembre 2025 sarà individuata la startup vincitrice che sarà annunciata durante il Festival di Luce! il 17 e 18 ottobre 2025
- La premiazione finale si terrà durante il Festival di Luce! il 17 e 18 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
La Giuria sarà composta da membri selezionati dalla testata Luce! – Editoriale Nazionale, da StartupItalia, da Rekeep.
I criteri di valutazione saranno:
- rilevanza dell’innovazione
- livello di coerenza dei progetti con i temi del bando
- originalità e adeguatezza della soluzione innovativa
- stato di avanzamento dell’iniziativa e potenzialità applicative
La startup vincitrice riceverà un riconoscimento che prevede:
- visibilità sui canali media di Luce! e durante l’evento del 17 e 18 ottobre
- un branded content con visibilità sui social e sulla newsletter di StartupItalia
- una video intervista dopo la premiazione
- Premiazione sul palco e speaking opportunity per la startup insieme a Luce!, Rekeep e StartupItalia sui media del Gruppo Monrif.
Tutti i benefit sopra elencati saranno messi a disposizione della Startup vincitrice entro il 30/04/2026.