Seconda edizione di VeneToStars

APERTURA CANDIDATURE
1 Febbraio 2024
CANDIDATURE ENTRO
15 Aprile 2024 (scaduto)

L’edizione del 2024 ha scelto il tema della tutela, valorizzazione e sviluppo servizi innovativi del patrimonio culturale e dei siti Unesco della Regione Veneto. Tali siti, quali ad esempio Venezia e la sua laguna, le Dolomiti, Vicenza e le Ville palladiane, l’Orto botanico di Padova, Verona e le Colline del Prosecco sono rappresentativi di ecosistemi e temi di più ampio respiro come la protezione del territorio, il monitoraggio delle opere d’arte e dei monumenti, i percorsi d’acqua, la salvaguardia del patrimonio agroalimentare ecc.

La challenge “Veneto Stars” promossa da Regione del Veneto è la principale iniziativa dell’Agenda Digitale del Veneto per l’avvio di un laboratorio permanente di open innovation dedicato ai giovani europei che dia loro la possibilità di proporre idee innovative basate sull’utilizzo dei dati Spaziali per favorire lo sviluppo e la crescita della Regione Veneto.
L’edizione 2024 di “Veneto Stars” darà l’opportunità di cimentarsi nella generazione di idee che utilizzino dati spaziali per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio UNESCO della Regione del Veneto.

Il target è rappresentato da giovani innovatori di tutta Europa, tra i 18 e 25 anni di età che potranno proporre le proprie idee dal 1° febbraio al 15 aprile p.v. Dieci team finalisti saranno invitati a Venezia dal 20 al 22 maggio per partecipare agli Space Meetings Veneto e per incontrare stakeholder regionali e nazionali. Il team vincitore avrà l’opportunità di essere ospitato per una settimana in Veneto per incontrare aziende, università, investitori, utenti finali e applicare concretamente l’idea ad un progetto pilota.

L’obiettivo di “VeneToStars” è educare e accrescere la conoscenza nei giovani delle opportunità legate all’utilizzo dei dati spaziali e dei loro benefici per la tutela del patrimonio culturale, a partire da quelli della Regione.

L’edizione è patrocinata da ASI, ESA, UNESCO, ECMWF, Copernicus User Forum e IIT Center for Cultural Heritage Technology.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 15 aprile 2024.