The power of knowledge for a clean energy future

Quest’anno la Fondazione Enel ha ospitato la sesta edizione dell’incontro annuale di Enel con i Partner Accademici nell’ambito del World Energy for Universities (We4U), il Programma di Partnership Accademica del Gruppo Enel che mira a favorire un dialogo costante e multidisciplinare con le università e gli istituti di ricerca focalizzandosi sulle sfide poste dalla transizione… Read more »

BandoApre il: 14 nov 2022
BandoChiude il: 27 nov 2022

Quest’anno la Fondazione Enel ha ospitato la sesta edizione dell’incontro annuale di Enel con i Partner Accademici nell’ambito del World Energy for Universities (We4U), il Programma di Partnership Accademica del Gruppo Enel che mira a favorire un dialogo costante e multidisciplinare con le università e gli istituti di ricerca focalizzandosi sulle sfide poste dalla transizione energetica.

L’edizione del 2022 ha evidenziato alcuni aspetti importanti per la lotta la cambiamento climatico. Esperti e i rappresentanti del Gruppo Enel hanno individuato una serie di sfide specifiche che potrebbero essere risolte attraverso la collaborazione tra il mondo aziendale e quello accademico.

Le tre sfide sono:

  • Soluzioni per lo sviluppo di contratti a lungo termine per l’energia elettrica da fonti rinnovabili
  • Resilienza per eventi meteorologici estremi
  • Soluzioni per migliorare e accelerare le operazioni e la manutenzione (O&M) dell’infrastruttura di ricarica

Scadenza candidature il 27 novembre 2022

Challenge Enel Grids

Enel Grids è alla ricerca di soluzioni innovative per affrontare gli estremi eventi climatici dovuti al cambiamento climatico, pur continuando a garantire un servizio prezioso e sostenere la transizione energetica.

Challenge The Europe Division of Enel S.p.A.

Il complesso scenario geopolitico di oggi mette sotto pressione il mercato dell’energia e si riflette nell’elevata volatilità dei prezzi dell’energia. In questo scenario, l’adozione di contratti a lungo termine è limitata dalle prospettive dei prezzi in orizzonti a medio-lungo termine; inoltre, ci sono altri ostacoli non economici che svantaggiano i contratti a lungo termine nel mercato dell’energia.

L’UE dovrebbe concentrarsi sulle misure strutturali e sulla fornitura di segnali di prezzo a lungo termine come soluzione per attenuare la spirale dei prezzi.

Challenge Enel X Way

Enel X Way è alla ricerca di soluzioni innovative per ottimizzare la manutenzione dell’infrastruttura di ricarica, velocizzare il funzionamento e aiutare gli operatori a trovare le migliori soluzioni per risolvere i problemi tecnici il più rapidamente possibile.

Per maggiori informazioni sulle challenges consultare questo sito